Solo lo scorso weekend Max Verstappen è stato incoronato campione del mondo di Formula 1 per il quarto anno consecutivo. Lo stesso non si può dire di RedBull che, se non in caso di stravolgimenti, è destinata a cederlo ad un team fra McLaren e Ferrari. Questo sarà possibile soprattutto grazie agli innumerevoli piloti plurivincitori di GP che abbiamo avuto nel corso di questa stagione, che non ha fatto altro che rendere le lotte ai vari titoli più ravvicinate del solito.
Plurivincitori e “Secondi piloti”
Eccetto RedBull, che infatti non è in prima linea per la vittoria nel campionato costruttori, ogni squadra fra le prime quattro ha avuto entrambi i suoi piloti fra i plurivincitori di Gran Premi nel 2024. Mclaren e Ferrari, rispettivamente prima e seconda forza attuale in Formula 1, hanno entrambe visto ambedue i propri piloti vincere almeno 2 gare nel 2024. Stessa cosa vale per Mercedes, molto più arretrata in classifica, che grazie al trionfo di Russell a Las Vegas ha ottenuto il proprio quarto trionfo dell’anno ed il secondo del pilota classe ’98 nella stagione corrente.
Complici i risultati davvero deludenti di Checo Perez che non è riuscito a vincere nemmeno un GP a differenza dell’olandese che al contrario si è riconfermato campione anche con una vettura inferiore a quanto abituato. In media il compagno di squadra del vincitore del titolo piloti trionfa 1,75 volte a stagione, numero che si alza concretamente a partire dagli anni ’70. Dal 1989 in poi ancor di più: solo in 5 occasioni dal 1990 al 2024 il “secondo pilota” ha terminato la propria stagione senza vittorie (ma ognuno aveva come compagno di squadra campioni del calibro di Senna, Schumacher, Vettel e Hamilton). E Max Verstappen ormai può considerarsi parte di questa élite.
Abbattuto un record di quasi 50 anni fa
Un’altra statistica particolare è poi quella legata proprio ai plurivincitori stagionali. Mediamente in una singola stagione, dal 1950 ad oggi, sono circa 3 i piloti che salgono sul gradino più alto del podio almeno 2 volte. Se escludiamo le annate dal 1952 al 1955 (ancora di assestamento per la categoria e in cui i campioni Ascari e Fangio facevano incetta di primi posti), in 75 anni di Formula 1 solamente una volta nel 1971 abbiamo avuto un unico plurivincitore di GP (Jackie Stewart, che proprio quell’anno ottenne il suo secondo titolo iridato).
Ma nessuna stagione passata è stata al pari di quella corrente. Se il mondiale si fosse concluso anticipatamente a Las Vegas, sarebbero ben 7 i piloti ad aver trionfato in almeno 2 GP quest’anno. Battuto perciò un record che ha resistito per più di 40 anni, precisamente dal 1981, anno del primo titolo di Nelson Piquet e di ben 6 plurivincitori stagionali.