Home » Formula 3 » Formula 3 2025: Chi vincerà il titolo a squadre?

Formula 3 2025: Chi vincerà il titolo a squadre?

In un battito di ciglia il campionato di Formula 3 2025 sta già per volgere al termine. Nove round già disputati e solo uno prima della conclusione definitiva, che come sempre sarà a Monza. Rispetto agli ultimi anni, la lotta al campionato piloti si è già conclusa. Rafael Camara, pilota brasiliano della Trident e della Ferrari Driver Academy, con la sua vittoria all’Hungaroring ha conquistato il titolo con un weekend di anticipo.

by formula3 on x

Quest’anno diversamente dallo scorso non siamo rimasti con il fiato sospeso fino all’ultima curva dell’ultima gara. Non abbiamo avuto una lotta serrata come quella fra Minì e Fornaroli. In questo 2025 non c’è stata proprio storia. Nonostante il pilota della FDA ha avuto i propri alti e bassi, soprattutto nella prima metà di campionato, nessuno ha saputo tenergli testa. Basti pensare che Mari Boya, attualmente al secondo posto in classifica, gli si è avvicinato solo negli ultimi weekend.

Chi avrà la meglio nel campionato a squadre?

Restano ancora da decidere l’ufficioso “titolo” di vicecampione di F3, tecnicamente ancora conquistabile da una manciata di piloti, ma soprattutto quello a squadre. Nelle categorie propedeutiche alla Formula 1 non si parla infatti di titolo costruttori, in quanto tutte le squadre utilizzano il medesimo telaio (Dallara) e motore. Con il titolo squadre si premia chi ha saputo gestire meglio le gare ma soprattutto chi ha scelto il miglior trio di piloti.

Sono solo due i team rimasti a contendersi il trofeo finale: Trident al comando con 282 punti, seguita da Campos con 264. Per la squadra italiana, che lo scorso anno fra i propri piloti aveva il campione di Formula 3 Fornaroli (attuale leader del campionato di F2), sarebbe il secondo titolo da quando la categoria è stata rinominata post fusione di GB3 e F3 Europea. Per la squadra spagnola invece sarebbe il primissimo campionato piloti della sua storia in Formula 3. Le due squadre hanno avuto due percorsi molto simili questa stagione, con il team attualmente al secondo posto in classifica che addirittura ha ottenuto più podi.

Oltre che da una squalifica al Red Bull Ring deve essere stata penalizzata anche da una fase sottotono di Inthraphuvasak fra il secondo e il quarto round. Il trio di Trident composto da Strømsted, Camara e Wurz è per cui quello che probabilmente avrà la meglio nel tempio della velocità al rientro dalla pausa estiva.

by formula3 on x

Gaïa Vanucci

Studentessa al 3° anno di Architettura, da anni appassionata di Motorsport. Scrive per Mult1formula dal 2021 e ama parlare di Formula 4 Italiana e Formula Regional.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto