Home » Formula 1 » Modifiche a Spa: ecco quali saranno i cambiamenti

Modifiche a Spa: ecco quali saranno i cambiamenti

Sullo storico circuito di Spa-Francorchamps è in corso un importante rinnovamento che mira a migliorare la sicurezza, omologare il circuito per le competizioni su due ruote e portare sempre più pubblico sulle tribune.I lavori sono iniziati il 15 novembre 2021 e il progetto avrà un costo di circa 80 milioni.

Il problema della sicurezza

A Spa-Francorchamps c’è un problema di sicurezza e ignorarlo non è più possibile. Specie dopo il disastroso weekend di Formula 1 al quale abbiamo assistito durante quest’ultima stagione.

Già nel 2019 si parlava di apportare modifiche per aumenare la sicurezza ad Eau Rouge quando, a causa di un terribile incidente proprio in quella storica curva, perse la vita il giovane Anthonie Hubert durante una gara di Formula 2. Se ne è parlato di nuovo in seguito all’incidente, fortunatamente concluso senza vittime, durante la 24 ore di Spa e le qualifiche della W Series.

Le modifiche

Per tranquillizzare i puristi: l’Eau Rouge non sarà modificata. Saranno ampliate le vie di fuga e la ghiaia sostituirà l’asfalto. La ghiaia sarà presente anche in altri puntici critici della pista: a La Source, Les Combes, Stavelot e Blanchimont.

Nel progetto rientra anche un ampliamento delle tribune per poter ospitare più pubblico all’interno del circuito. Questo ha comportato la distruzione del famoso e caratteristico chalet che dominava il paddock all’Eau Rouge, in questa zona verranno costruite nuove tribune e aree VIP. Inoltre di fronte ai vecchi box, quelli della 24Ore, sarà demolita l’attuale tribuna coperta per fare spazio ad una nuova. In tutto, il circuito aumenterà di 13.000 i posti disponibili in tribuna.

Le due ruote a Spa

Dal prossimo anno Spa vuole aggiungere, alle già tante categorie che ospita, una gara di moto di 24 ore come parte del FIM Endurance World Championship. Per questo evento la pista deve essere aggiornata per guadagnare una licenza FIM. Esiste inoltre il desiderio di riportare la MotoGP in Belgio, l’ultima gara risale al 1990.

Non ci resta che aspettare e vedere come piloti e macchine si adatteranno a queste modifiche!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto