Home » Formula 1 » Aston Martin a Barcellona: hanno copiato Red Bull?

Aston Martin a Barcellona: hanno copiato Red Bull?

Dopo questo inizio di stagione decisamente disastroso per Aston Martin, la scuderia inglese a Barcellona si è sentita obbligata a portare nuovi aggiornamenti e a “porgere un altro fianco”…

La scuderia di Lance Stroll e Sebastian Vettel ha deciso di rivelare una vettura rivoluzionata in occasione del Gran Premio di Spagna.

In molti hanno però notato una certa somiglianza tra questa nuova monoposto e le Red Bull di Max Verstappen e Sergio Pérez.

Fianchi caratterizzati da uno scivolo posteriore con un taglio lungo la pancia, forma dei deviatori di flusso e posizione e forma delle branchie: queste le prime similitudini individuate.

Confronto tra le tre auto in questione – @multiformula

Mentre nel 2020 i tifosi si divertivano a sottolineare la somiglianza tra la Mercedes W10 e la allora Racing Point RP20 (che era di colore rosa) definendo quest’ultima “Mercedes rosa”, adesso si sta scatenando sui social una catena di “Green Bull”, nome nato dal mix tra il colore della scuderia di Silverstone e il nome “Red Bull”.

Attenzione però!

Non è corretto affermare che Aston Martin abbia “copiato” la Red Bull, anche perché la versione B della monoposto era già stata presentata nella galleria del vento lo scorso autunno.

La scuderia del Campione del Mondo in carica ha comunque voluto denunciare il fatto alla FIA, temendo anche l’influenza in questo progetto da parte di Dan Fallows, ex capo dell’aerodinamica in Red Bull, ora aerodinamico in Aston Martin.

Ma arrivando a Silverstone solo ad aprile 2022, Fallows difficilmente avrà potuto influire sulla costruzione originale della vettura.

La FIA ha comunque indagato su questi nuovi aggiornamenti dell’Aston Martin ed ha ritenuto che siano conformi al regolamento.

La risposta Red Bull

I nuovi aggiornamenti Aston Martin hanno infastidito numerosi componenti di casa Red Bull, così la scuderia ha portato a Barcellona una lattina del loro sponsor principale in un’edizione con un colore speciale…il verde.

La scuderia Red Bull rifornita di lattine verdi
per il weekend di Barcellona

Una casualità? Una provocazione? Sta di certo che se la nuova AMR22 risulterà vincente, la discussione non terminerà sicuramente in queso modo.

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto