Home » Formula Regional » FRMEC » Da FRAC a FRMEC: tutto quello che c’è da sapere!

Da FRAC a FRMEC: tutto quello che c’è da sapere!

Formula Regional Middle East Championship, o FRMEC. È questo il nuovo nome del campionato asiatico di Formula Regional, che l’anno scorso aveva debuttato come FRAC.

Avevamo già visto volti conosciuti nel 2022, che poi avremmo visto anche in altre categorie: Arthur Leclerc (tra l’altro, vincitore della scorsa stagione), Gabriele Minì, Dino Beganovic e tanti altri. Quest’anno non sarà da meno, infatti, prenderanno parte alla competizione piloti di Formula 3, di FRECA e di Formula 4 italiana. Andrea Kimi Antonelli, Jak Crawford e Sebastian Montoya sono solo alcuni dei nomi che ci terranno davanti allo schermo per i prossimi due mesi.

Come si deduce già dal nome, questa categoria correrà in Paesi come gli Emirati Arabi Uniti ed il Kuwait.
Precisamente, gareggeranno all’Autodromo di Dubai, di Madinat Al-Kuwait e di Yas Marina, ad Abu Dhabi.

13-14 gennaio: Autodromo di Dubai
27-28 gennaio: Kuwait Motor Town
31-1 gennaio-febbraio: Kuwait Motor Town
11-12 febbraio: Autodromo di Dubai
18-19 febbraio: Circuito di Yas Marina

Le vetture, già usate in FRAC, saranno tutte identiche tra loro: una Tatuus a 270 cavalli con motore Alfa Romeo. Anche il sistema di punteggio rimarrà invariato: 25 punti al vincitore, 18 al secondo, 15 al terzo e così via fino al decimo, che riceverà un solo punto.

I team saranno otto: alcuni correranno con cinque piloti, come la Mumbai Falcons Racing, altri con due piloti, come la Prema.
Parteciperanno, invece, trentadue piloti di moltissime nazionalità. Alcuni di questi, Nikita Bedrin e Kiril Smal, gareggeranno sotto bandiera diversa dalla loro nazione di origine, poiché la Russia è ancora bandita dalle competizioni automobilistiche regolate dalla FIA.

Come aveva già fatto la FRAC in precedenza, anche la FRMEC darà punti per la superlicenza ai primi nove piloti nella classifica finale.

Il formato del weekend, invece, sarà diverso: il venerdì ci saranno una sessione di prove libere di un’ora e mezza e due round di qualifiche da quindici minuti per gara 1 e gara 3, il sabato si svolgeranno gara 1 e gara 2 (con griglia invertita dei primi dieci dopo la fine di gara 1), da trenta minuti ciascuna, e la domenica si correrà gara 3, anche questa da trenta minuti.

La FRMEC potrà essere seguita live su Youtube. Mentre per tutti gli aggiornamenti seguiteci sui nostri social!

Emma Letizia Vasile

Seguo da pochi anni il Motorsport, ma sono sempre stata appassionata di motori e informatica, per questo mi occupo della gestione web di Mult1formula e di tutti gli aspetti tecnici del team!Sono Emma, ho vent'anni e studio Tecnologie Forestali e Ambientali all'Università degli Studi di Padova.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto