Home » Formula 3 » Nella sfortuna di Minì, trionfa Bortoleto

Nella sfortuna di Minì, trionfa Bortoleto

Il racconto della prima Feature Race dell’anno di Formula 3

È ormai risaputo che alla domenica mattina non si dorme, la causa? La Formula 3 ovviamente!

La prima Feature Race dell’anno di apre con una prima fila fatta da rookie: Gabriele Minì in pole position e Gabriel Bortoleto in seconda posizione. In una griglia nuovissima (come vi abbiamo spiegato nella nostra guida), i nuovi arrivati si sono già dimostrati molti talentuosi!

4 lettere, una parola: CAOS

Se potessimo descrivere la Formula 3 con una parola sarebbe sicuramente caos e questa gara ne è stata la dimostrazione.

Al giro 6 ha iniziato il declino: le forature di Barter e Edgar erano infatti solo un preavviso di quello che sarebbe venuto dopo.

Il giro successivo un contatto tra Smith e Boya causa la bandiera gialla: la macchina del pilota australiano è infatti ferma a bordo pista dopo un testa coda, ma riesce a ripartire.

Qualche istante dopo Boya è costretto a fermarsi per un problema alla sospensione anteriore sinistra. Il contatto tra i due piloti ha portato ad una momentanea interruzione della gara con l’uscita della prima safety car.

Boya fermo a bordo pista – From: @FIAFormula3 on Twitter

Alla ripartenza ha inizio una serratissima lotta per la top 10 tra Browning, Fornaroli, Aron, O’Sullivan e Montoya. Tra sorpassi, incroci e qualche contatto ad avere la meglio sono Browning e Montoya. In particolare il pilota inglese ha concluso la gara in quinta posizione!

Questa vittoria non s’ha da fare

A volte per quanto duramente si lotti, è la sfortuna ad avere la meglio: oggi è proprio il caso di Gabriele Minì.

Alla partenza il pilota italiano non riesce ad ottenere la testa della corsa che va invece a Bortoleto. In pochi giri il pilota brasiliano acquista una vantaggio di oltre 3 secondi.

La prima safety car causata da Smith e Boya riavvicina i due piloti e alla partenza Minì conquista nuovamente la testa della corsa. Il momento di gloria dura gran poco perché viene informato di avere una penalità di 5 secondi a causa di un problema alla partenza.

Per il resto della gara Minì si mantiene in prima posizione e assieme a Bortoleto si distacca dal resto della griglia.

Minì e Bortoleto in testa alla gara – From: @FIAFormula3 on Twitter

Il pronostico vede l’italiano nel terzo gradino del podio con la penalità applicata, ma la sfortuna ha cambiato le carte in tavola.

Un altro contatto di Smith con Roberto Faria causa una nuova safety car a soli due giri dalla fine!

Tutte le speranze di vittoria per Minì finiscono così e da un possibile podio il congelamento della gara e la penalità lo portano al limite della zona punti in ottava posizione.

Il podio

Gabriel Bortoleto conquista la prima vittoria in Formula 3 alla sua seconda gara nella categoria! E a festeggiare sotto al podio c’è un importante ospite: Fernando Alonso. Il pilota brasiliano fa infatti parte del programma A14 Management creato dal pilota spagnolo.

In seconda posizione chiude Oliver Goethe che partito dalla quarta posizione è riuscito a lottare e a conquistarsi un ottimo piazzamento. Regala così la prima doppietta di stagionale al team Trident insieme a Bortoleto.

L’ultimo gradino del podio va invece a Dino Beganovic la risalita dall’ottava posizione ha ripagato con il primo podio stagionale per il pilota svedese e il team Prema!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto