Home » Formula 2 » Trident: l’obiettivo è sempre migliorarsi

Trident: l’obiettivo è sempre migliorarsi

Efficienza, vitalità e intraprendenza. Queste sono le tre caratteristiche che il team Trident afferma di possedere.

Il team lombardo con sede ad Ossona è motivo di orgoglio per l’Italia. Partecipa dal 2006 in GP2 essendo stato eletto come uno dei 10 migliori team nel mondo del motorsport. Successivamente, con il passare degli anni, vediamo Trident partecipare anche ai campionati di GP3, Formula 3 e Formula 2. Dal 2022, poi, il team è sbarcato anche in Formula Regional.

Trident è quindi, insieme a Prema Racing, uno dei due team che tengono alta la quota italiana nel mondo del motorsport delle categorie minori. E il loro obiettivo è solo uno: migliorare le performance tecniche e sportive dei giovani piloti che sognano di scalare le categorie e arrivare in futuro a correre in Formula 1.

Formula 2

La Formula 2 è l’ultimo scalino nella camminata verso la categoria maggiore. Qui i piloti devono riuscire a dimostrare il loro talento e le loro capacità ai grandi team. In un campionato così stimolante ed impegnativo sia a livello mediatico che a livello sportivo, il team Trident mette i suoi piloti nelle condizione di riuscire a affrontarlo nel migliore dei modi possibili.

Negli anni i podi sono arrivati, ma mai abbastanza per riuscire ad impensierire i primi team in classifica. Anche quest’anno l’inizio è stato un po’ faticoso, ma la stagione è ancora lunga e Clement Novalak, Roman Stanek e tutto il team sicuramente ce la metteranno tutta! Già a Baku sono arrivati i primi punti.

@trident_team on Twitter

Formula 3

In Formula 3, invece, si continua a vincere! Dal 2019, anno di creazione della categoria, Trident ha terminato il campionato una volta in quarta posizione, due volte in seconda posizione e nel 2021 sono riusciti ad ottenere la loro prima vittoria.

Anche il 2023 è iniziato nel migliore dei modi, al momento sono leader della classifica costruttori con ben 30 punti di vantaggio sul rivale team italiano, Prema Racing. Il rookie Gabriel Bortoleto, dopo soli due round, ha già guadagnato due vittorie nelle due Feature Race. Insieme a lui, la line-up comprende Oliver Goethe, che al momento si trova sesto in classifica e che ci ha fatto assistere ad una doppietta per il team nella Feature Race in Bahrain. Ed infine, l’Italia torna ancora una volta protagonista: il rookie italiano Leonardo Fornaroli completa la line-up del team Trident.

@LeonardoForna on Twitter

FRECA

Nel 2022 il team Trident sbarca in Formula Regional, concludendo quinta in classifica nel campionato costruttori. La stessa posizione è occupata dal tridente italiano anche in queste prime fasi della stagione 2023, ma dopo un solo round è difficile immaginare il futuro della classifica. La nota iniziale è però positiva: in entrambe le gare imolesi, la Trident è riuscita a conquistare punti. Certamente, le ambizioni sono podi e vittorie, ma il trending positivo non vieta di sperare in un successo del team italiano.

@trident_team on Twitter

Di Olivia Carbone e Sara Ruffoni

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto