In occasione della 24 Ore di Le Mans, è stato annunciato il calendario 2024 del WEC. Con 8 round più il prologo, scopriamo quali sono le novità ed i ritorni in questo campionato.
Nella prossima stagione, le tappe del Campionato Mondiale Endurance si divideranno in 8 paesi e quattro continenti diversi.
Non vedremo più Sebring, Portimao e Monza che saranno rimpiazzati da altre tre tappe, non tutte completamente nuove per il campionato endurance. Rimangono Spa, ovviamente Le Mans, Fuji ed i Bahrain.
Qatar 1812Km
Era stata già annunciata la tappa in Qatar lo scorso anno, molto discussa dal pubblico, ma che dal 2024 diventerà la prima gara del Campionato del Mondo Endurance.
La 6 ore di Doha prende il nome di Qatar 1812Km, questa si svolgerà sul circuito di Lusail e avrà una durata di circa 10 ore. Prenderà il via il 2 marzo.
Sullo stesso tracciato si terrà il prologo il 24 ed il 25 febbraio.
La tappa americana cambia
Ebbene sì, Sebring non farà più parte delle gare dall’anno prossimo: la pista meno amata del calendario del Campionato Endurance verrà rimpiazzata dal circuito di Austin.
La gara ad Austin prenderà il via il primo settembre con il nome di Lone Star Le Mans come avevamo già visto negli scorsi anni.
Al COTA il WEC c’era già stato nel 2016, nel 2017 (6h of Cota), nella stagione 2018-2019 era poi stato rimpiazzato da Sebring. Era tornato poi nella stagione 2019-2020 per essere di nuovo sostituito nell’anno successivo da Sebring.
Portimao un tira e molla, ma ora arriva il Brasile
Abbiamo visto la tappa di Portimao apparire e scomparire svariate volte nel calendario di questo campionato, e sembra proprio che non la rivedremo più. A sostituirla ci sarà, infatti, quella brasiliana che si terrà su circuito di San Paolo con la omonima 6 ore.
Il WEC sbarcherà sulla costa brasiliana il 14 luglio. Non sarà la prima volta nemmeno qui per questo campionato che, infatti, ci aveva già corso dal 2012 fino al 2014.
Ciao ciao Monza, Imola si prende la gara di casa di Ferrari
Un altro appuntamento che non vedremo nel 2024 è quello a Monza. L’Autodromo di Imola si prende il suo posto diventando la nuova “gara di casa” per la Rossa di Maranello.
La tappa italiana si terrà ad aprile, il 21, con la 6h di Imola per la prima volta nel WEC.