Home » Ruote coperte » WEC » Calendario WEC: le novità del 2023 e del 2024

Calendario WEC: le novità del 2023 e del 2024

Tantissime novità arriveranno nei prossimi due anni nel Campionato del Mondo Endurance, oltre all’arrivo di Ferrari, Lamborghini, Porsche e Cadillac nella categoria Hypercar, altre novità saranno nel calendario: nei prossimi due anni si aggiungeranno due round Portimão, nel 2023, ed il Qatar, nel 2024.

Dal 2012, anno della nascita del campionato, il WEC ha corso in ben 12 paesi, il Qatar sarà il tredicesimo.

“Sono molto contento di vedere il Campionato del Mondo Endurance FIA crescere”

Ha detto il Presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem

17 marzo: Sebring

Per l’ultima volta si svolgerà a Sebring il prologo, l’11 ed il 12 marzo, che dal 2024 si svolgerà in Qatar. Sarà quindi anche l’ultimo anno in cui la tappa americana farà da round di apertura del WEC.

16 aprile: Portimão

Il secondo round della stagione 2023 sarà un ritorno per le vetture del Campionato del Mondo Endurance: dopo la 8 ore disputata nel 2021, il WEC torna a Portimão per una 6 ore sul Circuito Internazionale dell’Algarve che si aggiunge alle altre iconiche date.

29 aprile: Spa

10-11 giugno: Centenario della 24h di Le Mans

Nel 2023 Le Mans sarà ancora più speciale, come abbiamo visto negli articoli precedenti, in molti questa stagione debutteranno con le nuove Hypercar, vedremo nomi come Ferrari, Porsche e Cadillac tornare nella categoria madre e lo spettacolo di sicuro non mancherà. Non solo il ritorno di grandi nomi, ma sarà anche il centenario della Regina delle Corse: l’edizione 2023 sarà infatti 100 anni dopo la prima 24h di Le Mans disputata nella storia. I tifosi ci hanno già dimostrato la loro vicinanza e la loro passione a questa storica gara ogni anno ma per il 2023 ancora di più, infatti, i biglietti sono già andati sold out.

Vedremo quindi i più grandi nomi tra i costruttori di auto della storia battersi per conquistare un trofeo speciale realizzato appositamente per il centenario della 24 Ore di Le Mans.

9 luglio: Monza

10 settembre: Fuji

4 novembre: Bahrain

Resta l’iconica data finale in Bahrain, ultima tappa del calendario dal 2012, che nella stagione 2023 si terrà il 4 novembre.

Non solo il Portogallo tra le novità: dal 2024 anche il Qatar si aggiungerà alle tappe del WEC

Con non poche polemiche a seguito della notizia, nel 2024 si aggiungerà al calendario un’ottava gara: quella in Qatar. Il campionato del mondo Endurance ha firmato un contratto di 6 anni per una nuova tappa del campionato in Qatar al Circuito Internazionale di Lusail, al momento in ristrutturazione.

Il Qatar prenderà il posto di Sebring per il “Prologo” e quindi anche come primo round della stagione.

Camilla Coletta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto