Home » Formula Regional » FRECA » Diari dal Paddock: la nostra giornata al Mugello

Diari dal Paddock: la nostra giornata al Mugello

Dicono che al Mugello sia impossibile non emozionarsi, già dal famoso casco rosso, dove senti il rombo del motori. Sabato, in occasione del round di Euro4 e Formula Regional, siamo state lì per raccontarvi tutti i retroscena, in uno dei weekend di gara più difficili da vivere.

I piloti, i team e tutti gli addetti ai lavori sono scesi di nuovo in pista a una settimana dalla tragedia di Spa con una sola frase da tenere in mente, scritta sugli alettoni e sui caschi: Racing for Dilano. Le mani e lo sguardo puntati al cielo, i lutti al braccio. Il dover trovare le parole anche quando le parole non ci sono, davanti alla scomparsa di un ragazzo che avrebbe compiuto 19 anni tra pochi giorni. Il minuto di silenzio prima del giro di formazione. Qualcuno, ancora scosso, ricorda che “il motorsport è pericoloso“, mentre ci si promette che mai più una vita si spezzerà al Kemmel.

Questo sport ci insegna a correre, ad andare più veloci della luce. Dai piloti in primis a chi sta dietro a tutta la grande macchina del paddock: non c’è il tempo per fermarsi, per pensare. Bisogna correre, andare veloce, anche per chi non c’è più ed è stato strappato a questo mondo troppo presto. Metabolizzare, analizzare, parlare ancora di sicurezza quando una settimana fa non c’erano le condizioni per gareggiare, per la pioggia e l’acqua in pista. È la più grande preghiera, il più grande tributo, che rende giustizia al sogno di Dilano e di tanti prima di lui.

Dalla sala stampa alla pit-lane, passando per il retropodio. Abbiamo camminato in lungo e in largo per tutto il circuito, sempre pensando a qualcosa di più grande. Abbiamo incontrato tante persone, incrociato sguardi, condiviso la nostra storia e quella di Mult1formula con personaggi molto più grandi di noi che vivono di questo sport.

Da Giancarlo Fisichella a Emerson Fittipaldi, passando per tutti i pilotini (e le pilotine) che abbiamo avuto modo di intervistare. Vicky Piria ci ha accolte nel suo box, facendoci salire a bordo della sua Porsche da competizione.

Ma il paddock non è fatto solo di piloti e addetti ai lavoro. Abbiamo avuto il piacere di condividere la pit wall, il muretto box e la media room con i content creator Tonio (@tonioofficial_ su Instagram) e Simone Landi (@simone_landi_race su Instagram). Sono ragazzi così dediti allo sport che per noi è stato fantastico condividere la nostra esperienza e il nostro lavoro con persone che hanno la nostra stessa passione, e che definiremmo come colleghi. Dunque, se vuoi immergerti ancora di più dietro le quinte dell’ACI Racing Weekend al Mugello, ecco i loro video riguardo quest’evento così speciale! 

Il sapere di star vivendo un grande privilegio e ricordare di avere una grande responsabilità: raccontare questo sport a chi è più giovane e non solo, dare la possibilità a chi vive in questo mondo di dire la propria, anche nel weekend più nero. Vivere, scrivere, condividere. Che andare avanti senza mai dimenticare chi c’è stato prima è il dovere più grande.

Questo è l’obiettivo di Mult1formula. E questa è stata la nostra esperienza all’Aci Racing Weekend al Mugello.

di Giulia De Ieso e Giulianna Faliero

Giulia De Ieso

Studentessa al quinto anno di liceo classico, scrivo e parlo di motori che siano a due o a quattro ruote.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto