di Giulia De Ieso e Giulianna Faliero
Durante il Weekend ACI al Mugello abbiamo avuto la possibilità di parlare con alcuni piloti, fra cui Lorenzo Fluxá. Quest’anno infatti lo spagnolo corre con Prema Racing, e al momento è in sesta posizione nella Formula Regional European Championship by Alpine. Lo abbiamo raggiunto al box Prema dopo gara 1 per fargli qualche domanda. Ad accompagnarci c’era anche il fotografo Francesco Maneo (@rcx.ph su Instagram), che ha documentato l’intervista e la gara.
Dopo presentazioni e saluti, iniziamo a chiedere a Lorenzo cosa ne pensa di un circuito particolare come quello del Mugello.
Essendo questo il tuo terzo anno in FRECA, com’è per te tornare al Mugello, una delle piste più veloci dell’intero calendario? Cosa ti piace di questo circuito?
Per me è sempre bello tornare qui, il tracciato del Mugello è storico ed è fantastico da guidare. A mio parere è uno dei migliori circuiti di quest’anno, perlomeno sul frangente “guida”. È una pista davvero eccezionale, velocissima ovunque. Per questo la trovo grandiosa e mi godo ogni curva e ogni minuto che trascorro in monoposto qui. La sto davvero amando.
Come è andata la stagione finora e cosa speri per le prossime gare?
Questa stagione ha avuto alcuni alti e bassi. Ci sono stati momenti positivi, come il podio in Ungheria e alcune solide top 5. Ma ci sono stati anche momenti difficili, è un campionato molto competitivo. Spero di essere più costante e di presenziare più spesso nelle prime posizioni, ottenendo così più punti per la classifica finale. In ogni caso, il mio obiettivo finale è vincere.
Siamo state sulla griglia di partenza e tu eri concentrato al massimo, che tipo di emozioni provi quando sei in griglia subito prima della gara?
Sulla griglia cerco di focalizzarmi il più possibile sulla partenza. Abbiamo solo 20 gare l’anno, quindi dobbiamo massimizzare il risultato in ogni occasione. È importante essere pienamente concentrati fin da prima della partenza per cogliere ogni opportunità che si presenta. Inoltre, questa gara è stata un po’ diversa perché c’è stato un minuto di silenzio prima del via, quindi le emozioni erano diverse da quelle che si provano in una gara normale, più intense. È importante svuotare la mente e concentrarsi solo sulle luci di partenza, cercando di essere il più veloce possibile.
Grazie mille e in bocca la lupo!
Salutiamo così Lorenzo Fluxá e auguriamo a lui e tutto il team Prema un grande in bocca al lupo per la seconda metà della stagione.
Traduzione dell’intervista a cura di Gaia Vanucci e Chiara Galati