Home » Formula 3 » F3: Le pagelle di metà stagione

F3: Le pagelle di metà stagione

E’ tempo di pausa estiva anche per la Formula 3, che si ferma prima del round finale di Monza. La categoria infatti prevede solo dieci appuntamenti stagionali e nove sono già stati completati. Non c’è dunque momento migliore di questo per analizzare e dare i voti ai volti più rilevanti di questa prima parte di campionato.

Gabriel Bortoleto – 9.5

La parola chiave per descrivere la stagione di Bortoleto è ‘costanza’. Il brasiliano, leader del campionato con 144 punti e 38 di vantaggio, ha ormai il titolo in pugno, grazie a una serie di punti collezionata durante quasi tutte le gare. Bortoleto è infatti andato a punti in tutte le gare tranne la Sprint Race del Bahrain e durante il weekend in Belgio. Il pilota della Trident dovrà pazientare fino a settembre per vincere il titolo, ma gli serviranno solo due punti per poterlo ottenere.

Paul Aron – 9

Paul Aron è al momento il diretto inseguitore di Bortoleto, con 106 punti. Il pilota della Prema ha avuto una prima metà di stagione altalenante, ma grazie ai podi e ai numerosi punti collezionati, è comunque riuscito a portarsi in seconda posizione. Aron ora dovrà guardarsi le spalle dai numerosi avversari, essendo la lotta per il secondo posto particolarmente serrata.

Pepe Martì – 8.5

La prima parte di stagione è stata positiva per Pepe Martì, che però sembra essersi perso nelle ultime battute prima della sosta estiva. Lo spagnolo si trova alle spalle di Aron per un solo punto, dopo il ritiro nella Sprint Race di Spa che gli è costata la seconda piazza in campionato. Il gap tra i due piloti è minimo e tutto può ancora succedere a Monza, ma il pilota della Campos ha bisogno di concludere un weekend perfetto per sorpassare Aron e non rischiare di essere raggiunto dagli altri rivali alle loro spalle.

Zak O’Sullivan – 7.5

Zak O’Sullivan è il quarto classificato di questo campionato, a 101 punti. La sua stagione è stata fino ad ora poco costante, con il pilota che nelle ultime sei gare è riuscito a collezionare punti solo durante la Feature Race a Budapest, gara tra l’altro da cui è uscito vincitore. Il giovane talento del programma Williams ha perso terreno su Bortoleto ed è stato superato in classifica da Aron e Martì. Servirà dunque chiudere la stagione con un buon bottino di punti, per sperare di raggiungere la Top 3.

Franco Colapinto – 8

Con solo un punto di scarto, Franco Colapinto è alle spalle di O’Sullivan. Dopo un inizio di stagione complicato, l’argentino sta seguendo un trend positivo, nonostante durante il weekend di Spa abbia collezionato solo sette punti (colpa anche del dimezzamento di Gara 1). Colapinto, anche lui membro del vivaio Williams, cercherà di superare in classifica O’Sullivan e forse puntare anche agli avversari sul podio generale.

Dino Beganovic – 7

Dino Beganovic ha vissuto una prima metà di stagione complessa, tra podi e DNF. Lo svedese è al momento sesto con 94 punti, dopo aver collezionato diversi zeri nelle ultime battute prima della pausa estiva. Il pilota della Prema e membro della Ferrari Driver Academy ha bisogno di un weekend perfetto a Monza, se vuole sperare di entrare nella Top 5 e sognare ancora un sedile in Formula 2 il prossimo anno.

Gabriele Minì – 7

Alle spalle di Beganovic si trova Gabriele Minì, con 87 punti. L’italiano, che aveva iniziato il campionato in modo positivo, ha poi fatto segnare numerosi zeri, scivolando in classifica fino alla settima piazza. Nonostante il gap ristretto che divide il talento del vivaio Alpine dal secondo classificato, è difficile credere che Minì riuscirà a risalire di molto la classifica a Monza, ma in Formula 3 tutto è possibile.

Olivia Carbone

Appassionata di sport, ha iniziato a scrivere per Mult1formula a novembre del 2020. Le piace il cinema e la geopolitica, ma è anche amante della letteratura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto