Cala il sipario sul weekend austriaco, tante le penalità inflitte post gara sia sabato che domenica tra conferme e passi falsi. Risalgono la china Paul Aron e Zak O’Sullivan con le loro vittorie in Sprint e Feature Race, si conferma sempre più leader Gabriel Bortoleto. Vediamo come cambia la classifica al giro di boa di questa stagione. Stagione F3
Bortoleto: leader incontrastato
Quello di Gabriel Bortoleto è stato un inizio di stagione scoppiettante, back to back di vittorie in Feature Race prima a Sakhir e poi a Melbourne. Tutti i presupposti per una cavalcata vincente e incontrastata ma Bortoleto non è più salito sul podio fino alla gara di domenica del Red Bull Ring. E in classifica? Il brasiliano guarda tutti dall’alto con i suoi 111 punti, perchè? La costanza. Nel mondo delle formule minori non serve essere sempre sul gradino del podio, basta essere costanti e non perdere punti per voler strafare. Gabriel non ha mai terminato una gara fuori dalla top 10 dopo la sua prima vittoria e questo lo porta in cima alla classifica piloti.
Beganovic e Martì: gemelli di punti
75 i punti in classifica per Dino Beganovic e Pepe Martì. Ancora nessuna vittoria per il talento svedese della FDA ma i suoi tre podi gli consegnano i punti necessari per non lasciar scappare il suo diretto avversario in classifica. Costanza e tenacia per questo giovane talento che ha mostrato grande testa in ogni gara corsa fino ad oggi. Stagione F3
Pepe Martì è stato autore di 3 vittorie in questa stagione, questo lo porta di diritto nella lotta al titolo di campione della stagione 2023. Chi la spunterà a fine anno?
Minì: un passo falso che costa caro
Se Bortoleto guarda tutti dall’alto, Gabriele Minì sembrava l’unico che potesse dargli filo da torcere. Sin dal Bahrain si sono dati filo da torcere curva dopo curva, secondo dopo secondo guadagnato e sembrava aver la meglio Gabriele con il podio in Sprint Race sabato. Domenica non fu più fatale, Minì abbandona la gara prima della bandiera a scacchi mentre gli avversari finisco addirittura sul podio. 65 punti per lui e quinta posizione.
E gli altri?
Questa stagione 2023 ci riserva moltissime sorprese, domenica Sophia Floersch aveva concluso la gara in nona posizione salvo poi vedersela sfilare per una squalifica per irregolarità sulla macchina. Grande deluso della domenica anche Sebastian Montoya che aveva concluso la gara in quarta posizione: l’ennesima penalità per track limits lo vede relegato in ventesima posizione.
Ottimo weekend per Caio Collet che con la doppia terza posizione guadagnata in Austria si mette all’inseguimento della top 10, Fornaroli con 37 punti è solo a quattro distanze dal brasiliano.
Ora si vola a Silverstone, sesto round della stagione, dove questa categoria ha sempre dato spettacolo. Ci sarà l’ennesimo stravolgimento alla classifica? Non ci resta che attendere!