Home » Formula 2 » L’Italia chiamò: Prema e Trident alla gara di casa

L’Italia chiamò: Prema e Trident alla gara di casa

Se c’è una cosa a cui il tifoso italiano non può rinunciare è il Gran Premio di casa, che sia Monza o Imola gli appassionati si riversano in grandissime quantità negli autodromi per mostrare la loro passione per la Rossa. L’Italia, però, è per tutti gli appassionati di Formula 1 un appuntamento imperdibile del calendario e tra gli spalti puoi trovare anche tanti altri tifosi, come per esempio quelli del campione del mondo in carica Max Verstappen. Quindi si accendono i riflettori sul circuito di Monza, tra migliaia di tifosi, vecchie sopraelevate e tanta azione in pista. Insieme alla Ferrari e all’AlphaTauri, altri due team si trovano ad affrontare il GP di casa. Basta spostare la nostra attenzione un po’ più in là, nel paddock di Formula 2 e Formula 3.

L'italia chiamò
Pic of Dan Istitene

Una marea rossa

Per una marea rossa che accorre per vedere l’azione in pista del team del Cavallino Rampante, altrettanti tifosi arrivano in circuito per veder correre il team più vincente delle formule minori: Prema Racing.

Team italiano, con macchina rossa, su un circuito italiano è tutto quello che di più bello un tifoso possa immaginare. Quindi occhi puntati sul team di Grisignano di Zocco (come se non fosse così tutti i weekend) e sui suoi piloti Frederik Vesti e Ollie Bearman.

Il danese non è la prima volta che difende i colori della Prema al GP di casa ma questa volta, dopo il mezzo passo falso al GP d’Olanda, può puntare a togliere la leadership al rivale Theo Pourchaire. Tornare leader del campionato alla gara di casa sarebbe un degno epilogo del weekend prima di volare ad Abu Dhabi per l’ultimo round della stagione 2023.

Discorso diverso, ma non tanto lontano, lo dobbiamo fare per Ollie Bearman. Occhi puntati su di lui già dal Bahrain dopo la sua sensazionale stagione in F3, questo weekend però avrà ulteriormente l’attenzione catalizzata sulla sua monoposto perchè tutti sanno che viaggia nelle file della Ferrari Driver Academy. Fare un passo falso? Ammesso ma non concesso a Monza.

Pic by Joe Portlock, Formula Motorsport Limited

Un blu che fa sorridere i tifosi italiani

Si sa, ai tifosi italiani nell’ultimo periodo non va molto a genio il blu, nel paddock delle formuline però, poco più in là dove il rosso troneggia c’è un altro team italiano che si prepara ad affrontare la gara di casa. Stiamo parlando di Trident Motorsport.

Maurizio Salvadori, fondatore del team, si presenta nel tempio della velocità fresco di vittoria nella Feature Race della domenica di Zandvoort. L’autore di tale vittoria? Clement Novalak. L’inglese, complice anche i molti ritiri, quando ha preso la testa della gara non l’ha più mollata e ha messo tra sé e i suoi avversari una voragine. Avrà un compito importante a Monza, confermarsi per sottolineare quanto quello trascorso fino ad ora sia stato un periodo difficile e portare la macchina più in alto possibile per dare una gioia a tutti i tifosi di Trident e non.

Discorso diverso per Roman Stanek, stagione sotto le aspettative per lui sarà Monza il trampolino di lancio per la sua ripresa? Le aspettative che avrà il team saranno di aiuto per spronarlo a rinascere? Non ci resta che vedere l’azione in pista per scoprirlo.

La lotta al titolo, Prema e Trident edition

Per la Formula 3, Monza sarà l’atto finale della stagione 2023 e anche qui Prema e Trident saranno i protagonisti indiscussi del weekend. La corona è momentaneamente sul capo di Gabriel Bortoleto che svetta nella mischia con i suoi 144 punti, non una stagione da top ma la costanza nella guida e l’affidabilità della macchina hanno permesso al brasiliano e al suo team di lottare per le posizioni al vertice. Bortoleto è rimasto fuori solo tre volte dall’inizio della stagione!

Segue poco lontano Paul Aron con la sua Prema a 106 punti, anche l’estone è un rookie in questa stagione 2023 ed ha mostrato sin dall’inizio molto equilibrio e costanza che gli han permesso di presentarsi al weekend di casa per Prema all’inseguimento del leader della classifica.

Gli inseguitori

Osservato speciale del team Prema anche Dino Beganovic, con i suoi 94 punti e lo stemma FDA che troneggia sulla sua monoposto, avrà puntati gli occhi di molti tifosi che si riverseranno il circuito. Si presenta a Monza con la possibilità di puntare alla terza posizione finale. Saprà Dino Beganovic reggere la pressione?

Tra i trenta piloti in griglia quest’anno, uno in particolare sentirà questo weekend più di altri: Leonardo Fornaroli. Rookie, italiano, alla gara di casa, con una macchina italiana, tutto ciò che ogni pilota italiano e tifoso possa desiderare. Il giovane portabandiera ci ha abituato a grandi performance, saprà ripetersi a Monza? Sicuramente comunque andrà sarà un’emozione per lui percorrere ogni centimetro di asfalto del tracciato.

Zak O’Sullivan passa sempre in sordina ma con i suoi 101 punti si presenta al weekend di Monza anche lui per dire la sua e mettere pressione al leader del campionato. Oliver Goethe, terzo pilota Trident, è anche lui un rookie ed è riuscito a collezionare una vittoria a Silverstone nella Feature Race. Sarà Monza una spinta in più per cercare la riconferma per il 2024?

E i team? Anche per il campionato costruttori la lotta è tra Prema e Trident. Il team di Grisignano di Zocco è a quota 301 punti, la squadra di Salvadori li inseguono a 276. Chi la spunterà? Una cosa è certa, anche quest’anno ci hanno regalato uno grandissimo spettacolo a suon di sorpassi e duelli!

A presto Monza!

E allora non ci resta che aspettare i piloti scendere in pista, di vedere spegnersi i semafori e salire il rombo dei motori, dei tifosi urlare e delle bandiere sventolate. Cara Monza, ci sei mancata tantissimo! Che lo show abbia inizio

Sara del Mistero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto