Home » Formula 2 » GP d’Italia 2023: guida alla Formula 2 e Formula 3

GP d’Italia 2023: guida alla Formula 2 e Formula 3

È la tua prima volta al Gran Premio d’Italia?
Non ti preoccupare, anche quest’anno Mult1formula ha pensato a te!
Allaccia le cinture, scendi in pista e preparati a vivere un’esperienza unica nella splendida cornice del Tempio della Velocità.

Non solo Formula 1!

Nel fitto programma di eventi che accompagnerà la tre giorni di Monza, non puoi assolutamente perderti l’ultima tappa del campionato di Formula 3 e la penultima di quello di Formula 2.
Con un finale ancora tutto da scrivere, per entrambe le categorie, quello italiano diventa un appuntamento importantissimo ed altrettanto delicato. Quattro gare da vivere appieno, a pochi passi dai protagonisti in pista, che certamente promettono battaglia e grande spettacolo in uno dei circuiti che ha fatto la storia del Motorsport.  

Il programma completo

È la Formula 3, la prima categoria ad accendere i motori e a suonare la sveglia nel Parco di Monza.
Segue, con calendario speculare, la Formula 2.

Venerdì 01 Settembre
– Prove Libere F3: 9:40 – 10:25 (45 minuti)
– Prove Libere F2: 11:05 – 11:50 (45 minuti)
– Qualifiche F3: 15:05 – 15:35 (30 minuti)
– Qualifiche F2: 16:00 – 16:30 (30 minuti)

Sabato 02 Settembre
– Sprint Race F3: 9:40 – 10:25 (18 giri oppure 40 minuti + un giro)
– Sprint Race F2: 14:15 – 15:05 (21 giri oppure 45 minuti + un giro)

Domenica 03 Settembre
– Feature Race F3: 8:15 – 9:05 (22 giri oppure 45 minuti + un giro)
– Feature Race F2: 9:55 – 11:00 (30 giri oppure 60 minuti + un giro)

Per tutti gli appassionati che si trovassero in zona anche nella giornata di giovedì, segnaliamo la possibilità di accedere gratuitamente alla Fanzone.
Saranno proprio i piloti di Formula 2 e Formula 3 ad inaugurare l’area che, nel corso del weekend, metterà a disposizione tante attrazioni per tutti gli appassionati. Dal simulatore di guida, alla prova del pit stop fino alla Ferrari Hypercar 499P, regina di Le Mans.

La classifica

Più che una certezza aritmetica, la conquista del titolo di Formula 3 è solo una questione di tempo.
A Paul Aron, infatti, non basterebbe siglare la pole position e la vittoria in entrambe le gare con annesso giro veloce per avere la matematica dalla propria. Sì, perché a Bortoleto occorre un unico punto per vanificare qualsiasi tentativo di impresa da parte del pilota estone. 

Il brasiliano della Trident potrebbe infatti laurearsi campione già nel venerdì, qualora Aron non dovesse conquistare i due punti attribuiti alla pole position. In alternativa, sarebbe per lui sufficiente arrivare tra i primi dieci in almeno una delle due gare per porre l’estone fuori da ogni velleità di vittoria.

Gabriel Bortoleto, classe 2004, Trident MotorSport
Paul Aron, classe 2004, Prema Racing

Se il Tempio della Velocità si appresta dunque a coronare il pupillo di Fernando Alonso nuovo campione di Formula 3, lo stesso non si può dire per il campionato di Formula 2.
Pourchaire e Vesti, separati da soli dodici punti, giungono a Monza con tanto da recriminare sulle rispettive prestazioni in Olanda.

Apertissima, invece, in entrambi i campionati la lotta per i gradini più bassi del podio.
Sfida che, nell’accesissimo campionato di Formula 3, vede coinvolti le tre Prema, Pepe Martì e Franco Colapinto – tutti racchiusi in un fazzoletto di appena dodici punti.

Anche in Formula 2, la lotta per il terzo posto parla italiano grazie alla Prema di Oliver Bearman. L’inglese, distaccato di trentadue punti da Iwasa, deve vedersela con Doohan, Martins e Fittipaldi che negli ultimi appuntamenti hanno potuto beneficiare di tanta più fortuna.

@Formula3 – Twitter
@Formula2 – Twitter

Gli italiani in pista in Formula 3

Gabriele Minì, classe 2005, palermitano è chiamato ad una pronta riscossa dopo la battuta d’arresto di Spa.
Con tre podi all’attivo, di cui due vittorie, il pilota siciliano è attualmente settimo in classifica.
La sensazione è che Minì non sia però riuscito ad esprimersi al massimo delle proprie potenzialità, con alcuni episodi da recriminare e tanta sfortuna che ne hanno compromesso la stagione.
A Monza, occhi puntati sulla Hitech numero 15, facilmente riconoscibile per la livrea Alpine vista l’appartenenza di Gabriele alla Academy del team transalpino.

@MiniGabriele – Twitter
@MiniGabriele – Twitter

Ancora a caccia del primo successo stagionale, Leonardo Fornaroli, classe 2004, piacentino guida la Trident numero quattro. Italiano su auto italiana, l’emiliano ha dimostrato più volte di essere della partita – memorabile la pole position a Silverstone dove Leonardo ha festeggiato il miglior piazzamento stagionale.
Un circuito speciale, per lui, quello di Monza che in F4 Italiana gli ha regalato la gioia del primo podio in carriera. Sarà di nuovo il Tempio della Velocità a restituirgli il successo sfiorato prima a Monaco poi in terra inglese?

@LeonardoForna – Twitter
@LeonardoForna – Twitter

Francesco Simonazzi, classe 2004, reggiano, è subentrato ad Esterson nel corso del weekend di Spa.
Il team Carlin, che ha deciso di puntare su di lui per gli ultimi due appuntamenti stagionali, confida così di risollevare una situazione in classifica a dir poco disastrosa.
Spa non è sicuramente il tracciato più facile in cui debuttare ma Simonazzi ha già dimostrato grande spirito di adattabilità. Riuscirà a ritagliarsi la soddisfazione dei primi punti in carriera proprio nella pista di casa?


Con l’augurio di poter gioire sulle note dell’inno di Mameli, Mult1formula augura ai nostri tre ragazzi buona fortuna.
Così come al team Prema e al team Trident, impegnati in entrambi i campionati, per un weekend che esalti il grande impegno profuso nell’arco dell’intera stagione.

Buona race week a tutti, finalmente, a casa nostra!

Marika Taroni

Biologa nutrizionista, amante dello sport, dei motori e dell'adrenalina su pista.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto