Oleksandr Partyshev era, a inizio stagione, uno dei rookies della Formula Regional European Championship by Alpine. Il pilota ucraino classe 2005 ha avuto un inizio stagione difficile con KIC Motorsport e ancora non era riuscito ad ottenere punti, ma chissà se prima o poi non sarebbe riuscito o trovare il suo equilibrio. In poche settimane è passato dall’essere agli inizi della sua carriera in FRECA al ritiro. In altre occasioni, questo sarebbe potuto sembrare un colpo di testa insensato, eppure per lui era l’unica scelta possibile.
Dopo la tragedia di Spa, infatti, il resto del paddock, ad eccezione di MP Motorsport, ha iniziato a preparare il weekend del Mugello. Invece Oleksandr Partyshev ha deciso di saltare la tappa toscana, in quanto ancora troppo scosso dall’incidente. La perdita di un amico non si supera in pochi giorni, soprattutto se fino a qualche momento prima condividevate la griglia di partenza, quel sogno ormai sfumato per entrambi.
Oleksandr Partyshev non ha mai tagliato il traguardo in Belgio, terminando la gara con un DNF, e ha posto così fine alla sua carriera automobilistica. Il giovane ucraino ha infatti scelto di lasciare definitivamente il mondo delle corse, affermando che, pur essendo profondamente grato per il supporto ricevuto e per gli anni passati sulle piste, dopo ciò che è successo, tornare a correre gli è semplicemente impossibile.
A dare la notizia è stato lo stesso pilota alcuni giorni fa con un commuovente post sul suo account Instagram.
Scrive “Sono spiacente di annunciare che concludo la mia carriera di pilota. Questa decisione mi pesa molto, perché rappresenta un passo significativo e toccante nella mia vita. Tuttavia, le circostanze, in particolare gli sfortunati eventi che hanno coinvolto il mio caro amico Dilano Van’t Hoff, mi hanno costretto a rispondere in questo modo“. Ringrazia poi i team, i compagni di squadra, la sua famiglia e tutti coloro che l’hanno supportato negli anni. Nel suo messaggio non manca poi di augurare il meglio a Ivam Klymenko, suo sostituto in KIC Motorsport.
“Anche se il mio tempo come pilota sta per finire, i ricordi e le esperienze che ho fatto saranno per sempre custoditi. Grazie, dal profondo del mio cuore. R.I.P Dilano“.
Facendo prova di grande maturità, con queste parole Oleksandr Partyshev si congeda una volta per tutte dal mondo del motorsport fra i ringraziamenti di tutti coloro che, negli anni, hanno avuto la fortuna di incontrarlo sulla propria strada.
Noi di Mult1formula supportiamo la sua scelta e auguriamo ad Oleksandr tutto il meglio per il futuro.