Che il legame di Leclerc con Ferrari andasse oltre alla semplice unione professionale era chiaro a tutti. Charles crede fortemente nella Rossa e, a quanto pare, a Maranello credono fortemente in Charles. Tanto che oggi, nel primo pomeriggio, è arrivata l’ufficialità dell’estensione di contratto tra il monegasco e la Scuderia di Maranello.
Fino a quando? Non è dato saperlo.
IL PILOTA CON IL CONTRATTO PIÙ LUNGO DELLA STORIA DI FERRARI
Charles ha iniziato a vestire rosso nel 2019, ma la sua storia con Maranello inizia qualche anno prima nella Academy di Ferrari. Appena ventunenne, quello che sigla Charles è il contratto più lungo mai stipulato con un pilota nella storia della Scuderia.
Ma gli anni passano.
E mentre Leclerc si prepara per iniziare la sua sesta stagione in Ferrari, una sola domanda gira nella testa dei Tifosi: cosa farà a fine 2024?
2024. L’anno della scadenza del suo contratto. Un rinnovo tanto atteso, che sembrava non arrivare mai, è arrivato proprio oggi. La particolarità di questo contratto? Non è stata specificata la prossima scadenza. Si è parlato solo di un prolungamento che vedrà il monegasco vestire rosso nelle prossime stagioni. Quante effettivamente saranno ce lo dirà solo il tempo.
FIDUCIA RECIPROCA TRA LECLERC E FERRARI
Questo alone di mistero intorno alla durata del nuovo contratto mostra che tra Ferrari e Leclerc c’è sicuramente fiducia.
Fiducia da parte di Charles nel progetto Ferrari e da parte della Scuderia nel progetto Leclerc. Charles che, come disse Ferrari stessa in un post, è nato a Monaco ed è cresciuto a Maranello.
Una fiducia che può anche significare voglia di longevità, di portare avanti un progetto che vada sempre in meglio e che porti al più presto a quello che è l’obiettivo principale di chiunque scenda in pista: il titolo mondiale.
Un titolo mondiale che a Maranello manca da troppi anni.
Un progetto che sembra vertere sempre più sul monegasco, o almeno questa è l’impressione che da questo contratto definibile quasi a tempo indeterminato. Perché, come ha detto il Team Principal Vasseur, il DNA e i valori dell’azienda sono ormai parte di Charles. “Di lui conosciamo la voglia incessante di superare i propri limiti e ne apprezziamo le grandi capacità di duellare e compiere sorpassi in gara. Siamo determinati a dare a Charles una vettura vincente e so che la sua decisione e il suo impegno saranno elementi che potranno fare la differenza per i traguardi che vogliamo raggiungere” ha affermato sempre Vasseur.
E non è sicuramente da tutti decidere di continuare nonostante le delusioni, nonostante i momenti difficili.
Perché di momenti difficili ce ne sono stati molti, ma la voglia di vincere e credere fortemente in un progetto, in una causa fa andare oltre a tutto.
Ciò che ci si può chiedere, alla luce di questa notizia, è se Vasseur continuerà sulla sua linea di trattamento alla pari o se questo rinnovo a lungo termine arrivato prima del rinnovo di Sainz che è ancora un punto di domanda sottintenda un cambiamento anche in questo. Ferrari seguirà la strada di altre scuderie e punterà di più su un pilota anziché sull’altro? Anche questa è una domanda a cui saremo in grado di rispondere solo a stagione ben avviata.
ANNI DI ALTI E BASSI
Toccare il fondo solitamente funge da spinta per tornare poi in superficie. Non sono stati anni semplici a Maranello e Leclerc c’era, li ha vissuti sulla sua pelle. Sa cosa è necessario lasciarsi indietro per poter andare avanti, nella direzione giusta e probabilmente è per questo che si è legato ancora alla Rossa senza darsi una scadenza. Senza darsi un tempo limite per raggiungere gli obiettivi che ci si è posti. Perché non esiste un tempo predefinito per arrivare li, a quel punto che tutti bramano. Ma se c’è la voglia, se c’è fiducia totale, si può fare.
La fiducia totale, l’abbiamo visto tutti, evidentemente c’è.
E chissà se questa sarà effettivamente la formula del successo per Ferrari
LE PAROLE DI LECLERC
“Sono molto contento di continuare a vestire la tuta della Scuderia Ferrari anche nelle prossime stagioni. Gareggiare per questa squadra è il mio sogno fin da quando avevo tre anni: vedevo il Gran Premio di Monaco dalla finestra di casa di amici e alla curva di Ste. Devote cercavo con gli occhi la vettura rossa. Questo team è la mia seconda famiglia, fin da quando sono entrato a far parte della Ferrari Driver Academy nel 2016 e insieme abbiamo lottato compatti nelle avversità e scritto pagine indimenticabili negli scorsi cinque anni.” Afferma il monegasco a proposito del suo rinnovo.
“Credo però che il meglio debba ancora venire e non vedo l’ora di iniziare questa stagione per cercare di far progredire ancora la squadra e metterci in condizione di essere competitivi ad ogni gara. Il mio sogno resta vincere il titolo con la Ferrari e sono sicuro che negli anni che ci attendono insieme sapremo toglierci delle belle soddisfazioni e dare ai tifosi qualcosa per cui gioire” conclude poi.
Parole, le sue, che fanno ben sperare per il futuro.
Un futuro che porterà con sé sicuramente dei dubbi e in alcuni momenti delle incertezze ma che continuerà ad avere un punto fisso, che dal 2019 non è mai cambiato: il Cavallino Rampante.
Un pensiero su “Leclerc sposa ancora Ferrari: il progetto continua”