Home » Formula 1 » Ferrari presenta la nuova vettura, la SF-24

Ferrari presenta la nuova vettura, la SF-24

La scuderia di Maranello lancia la sfida per la stagione 2024.

All’ora di pranzo Ferrari ha svelato la monoposto della prossima stagione, la SF-24. Con un video di presentazione classico, il team italiano si mostra agli avversari, pronto a tornare ai vertici del campionato.

Le caratteristiche della vettura

La SF-24 è una monoposto concettualmente nuova rispetto a quella dell’anno precedente. Le modifiche riguardano principalmente il muso, più corto rispetto a quella della SF-23, e altri aggiornamenti frutto del lavoro svolto la scorsa stagione e prendendo spunto anche da altre squadre.

La livrea presenta una maggior presenza del colore rosso, con delle linee sottili bianche e gialle che circondano le vettura e presenti anche sulle tute dei piloti. I copriruota della monoposto sono di colore rosso ed è rimasta la scritta ‘Ferrari’ sull’ala posteriore.

Credits: Ferrari

Enrico Cardile, direttore tecnico del telaio Ferrari ha dichiarato: “Con la SF-24 abbiamo voluto creare una piattaforma completamente nuova. Si può dire infatti che ogni area della vettura è stata riprogettata. Abbiamo trasformato le indicazioni dei piloti in grandezze ingegneristiche e abbiamo assecondato la loro esigenza di avere una vettura più facile da guidare e quindi da sfruttare e portare al limite. Non ci siamo posti vincoli progettuali se non quello di ottenere una monoposto robusta e sincera, che faccia anche in pista quello che vediamo in galleria del vento, prendendo come punto di riferimento la direzione dello sviluppo che avevamo adottato lo scorso anno e che a fine stagione ci aveva fatto fare un salto in avanti in termini di competitività”.

Le parole del team principal e dei piloti

Il team principal Frederic Vasseur ha dichiarato: ” Presentare una nuova vettura è sempre un momento molto emozionante, sia per me che per i piloti, anche se tutti noi stiamo già pensando a quando ci confronteremo in pista con i nostri avversari. Quest’anno dobbiamo ripartire da dove c’eravamo fermati nel finale della scorsa stagione, quando eravamo costantemente nelle prime posizioni.”

Charles Leclerc ha detto: “La macchina mi piace molto, compresi i dettagli in bianco e giallo della carrozzeria. Ovviamente però quello che mi interessa di più sono le prestazioni perché è in pista che ci si gioca tutto. La SF-24 promette di essere meno sensibile e più guidabile e direi che per noi piloti è proprio quello che serve per poter fare bene. Mi aspetto un passo avanti sotto molti aspetti e da quello che ho potuto capire al simulatore credo che siamo dove vogliamo essere. In questa stagione l’obiettivo è essere sempre davanti: voglio ripagare con tante belle gare i nostri tifosi e tornare a dedicare loro delle vittorie”.

Carlos Sainz ha poi aggiunto: “Quando ho visto la SF-24 per la prima volta avrei voluto salirci sopra e accendere il motore… Non vedo l’ora di guidarla in pista per verificare che, come ci dice il simulatore, questa vettura sia il passo avanti che tutti desideriamo. L’obiettivo è avere una monoposto più guidabile e quindi costante sul passo gara, che sono i requisiti di base per poter lottare per la vittoria. Noi piloti abbiamo dato il massimo per fornire indicazioni precise ai tecnici e sono sicuro che gli ingegneri che lavorano a Maranello avranno assecondato le nostre esigenze. Vogliamo dare qualcosa per cui esaltarsi ai tifosi che ci hanno sostenuto anche nei momenti più difficili della scorsa stagione”.

Credits: Ferrari

Il primo shakedown

Charles Leclerc e Carlos Sainz avranno la possibilità di provare la nuova vettura in un breve shakedown di quindici kilometri già nella giornata di oggi.

Nella giornata di domani, invece, si svolgerà un filming day di duecento kilometri concesso dalla federazione per ottenere i primi dati e le sensazioni dei piloti.

Il video di presentazione della SF-24

Federica Passoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto