Home » Formula 1 » GP dell’Arabia Saudita: al via il secondo round della stagione

GP dell’Arabia Saudita: al via il secondo round della stagione

È ancora race week! Per la prima volta si corre per due sabati consecutivi. Sta per prendere il via il secondo Gran Premio della stagione e in Arabia Saudita è tutto pronto per accogliere il circus della F1.

Il circuito

Il tracciato del circuito del GP dell'Arabia Saudita
Il tracciato del circuito del GP dell’Arabia Saudita

Quello di Jeddah è il primo circuito cittadino dell’anno. Terzo circuito più lungo del calendario, è composto da 27 curve per un totale di 6.174km, da ripetere per i 50 giri che decreteranno chi sarà il più veloce. L’asfalto nuovo e liscio che rendono questo appuntamento uno dei più veloci del campionato, dietro solo al tempio della velocità, Monza.

A Jeddah per infrangere altri record

Dopo il Bahrein si può già parlare di record per Max Verstappen, che, dopo il Grande Slam, va alla ricerca della nona vittoria e, soprattutto, del centesimo podio in carriera. Il Gran Premio dell’Arabia Saudita ha visto tre diversi vincitori nelle tre edizioni precedenti: Lewis Hamilton nel 2021, Checo Perez nel 2022 e Max Verstappen nel 2023.

Max Verstappen, GP dell'Arabia Saudita, 2023
Max Verstappen, GP dell’Arabia Saudita, 2023, F1

Le parole dei protagonisti

Tante le aspettative per un weekend con un tracciato completamente diverso rispetto quello del Bahrein. In primis quelle delle Scuderia Ferrari, confermatasi seconda forza lo scorso gran premio. Le parole di Vasseur: “A Jeddah vogliamo confermare i progressi della SF-24, siamo attesi da un banco di prova completamente differente. Charles e Carlos si sono sempre trovati a loro agio a Jeddah. Mi aspetto di essere ancora fra i migliori, in condizione di giocarci risultati importanti con entrambi i piloti tanto in qualifica che in gara”.

Aria diversa in casa Mercedes, dove c’è molta voglia di rivalsa. Come conferma ciò che ha detto Toto Wolf: “A Jeddah abbiamo immediatamente l’opportunità di fare un passo avanti. Si tratta di una pista stradale con molti tratti ad alta velocità. Puntiamo a un fine settimana più coerente e a comprendere la nostra vera prestazione rispetto al resto della griglia.”

Alonso tra sorpresa e conferma, alla ricerca delle performance giuste, questa la sua dichiarazione: “Per quanto riguarda le prestazioni qui a Jeddah, penso che anche l’anno scorso fossero molto simili tra qui e il Bahrain, quindi penso che sarà di nuovo simile. Ora tocca a noi portare migliorare la vettura portandola più in alto rispetto alla seconda parte di stagione scorsa“.

Primi aggiornamenti per McLaren, porterà aggiornamenti importanti, come annunciato da Andrea Stella: “La situazione dovrebbe migliorare con alcune parti che vedremo nelle prossime gare”. Diversamente da Racing Bull che porterà un’aggiornamento riguardante le pance, una prima modifica alla veste aerodinamica in continua evoluzione da metà dell’anno scorso

Le prime FP1

Alla fine delle prime libere Verstappen è al comando in 1:29.659 seguito da Alonso, Perez, Russell e i due ferraristi. Molto buono il long-run concluso da Charles Leclerc, più veloce del due volte campione del mondo. I primi otto sono tutti rinchiusi in pochi decimi.

Ma il lavoro è ancora molto da fare, non ci resta che far parlare la pista e vedere chi sarà il migliore!

Ginevra Stanghellini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto