Home » Formula 1 » Max Verstappen firma la pole ad Imola

Max Verstappen firma la pole ad Imola

Il pilota olandese conquista il primo posto sul circuito imolese.

Max Verstappen è il poleman di Imola. Il tre volte campione del mondo ottiene la pole position con il tempo di 1:14:746. Seconda la Mclaren di Oscar Piastri e terzo il suo compagno di squadra Lando Norris.

Verstappen raggiunge un nuovo record di sette pole position consecutive, eguagliando Alain Prost. Considerando la scorsa stagione sono otto pole di fila, raggiungendo Ayrton Senna nel weekend celebrativo dei trent’anni dalla sua morte.

Max Verstappen firma la pole position a Imola

Q1: eliminato Fernando Alonso

I primi a scendere in pista sono i due piloti dell’Alpine e il primo a completare un giro è Esteban Ocon con il tempo di 1:16:645 con gomma rossa. Ferrari differenzia la strategia effettuando i primi tentativi con gomma media. Mclaren molto competitiva, mentre Red Bull sembra in crescita rispetto a ieri.

Da segnalare alcune uscite fuori pista, tra cui quella di Fernando Alonso e le due Williams.

Una prima sessione molto interessante, in cui i primi piloti racchiusi in pochi decimi con il miglior tempo fatto segnare da Max Verstappen in 1:15:762 con gomma soft. Eliminati i due piloti Stake F1 Team, la Williams di Logan Sargeant, Kevin Magnussen e Fernando Alonso.

Eliminati del Q1 nelle qualifiche di Imola

Investigazione per impeding di Oscar Piastri nei confronti di Kevin Magnussen, che potrebbero costargli delle posizioni in griglia di partenza.

Q2: la sorpresa Racing Bulls e il disastro di Sergio Perez

Primo in pista della seconda sessione è Lewis Hamilton con il tempo di 1:16:197 con gomma rossa, ma il miglior tempo è segnato da Charles Leclerc in 1:15:328. Sorpresa la Racing Bulls di Yuki Tsunoda con un distacco di soli 30 millesimi dal pilota monegasco.

Il secondo tentativo porta il miglior tempo di Max Verstappen con il 1:15:176, davanti a Leclerc e Tsunoda. Prestazione eccellente dei due piloti Racing Bulls che passano entrambi al Q3.

Eliminati della sessione i due piloti Alpine, Lance Stroll, Alex Albon e in modo clamoroso Sergio Perez.

Eliminati della seconda sessione di qualifiche

Q3: la pole è ancora di Max Verstappen

Il primo tentativo è di Max Verstappen in 1:14:869 con gomma rossa, seguito da Lando Norris e Charles Leclerc, con un distacco tra i tre piloti di un decimo e mezzo.

Il secondo tentativo sancisce ancora la supremazia del campione olandese che ottiene la pole position in 1:14:746, favorito da una scia della Haas di Nico Hulkenberg. Il pilota Red Bull è seguito dai piloti Mclaren Oscar Piastri e Lando Norris. Le Ferrari concludono la qualifica in quarta e quinta posizione.

Verstappen mette ancora il colpo in qualifica, dimostrando che un campione del mondo può recuperare un weekend cominciato in modo difficoltoso.

I primi tre piloti delle qualifiche di Imola

Federica Passoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto