Home » Formula 1 » Gelo e ripercussioni tra Max e Lando

Gelo e ripercussioni tra Max e Lando

È ufficialmente calato il sipario sul GP d’Austria, che ha visto trionfare George Russell, ma i colpi di scena riguardano soprattutto Max e Lando. Una sfida tra un campione e uno che ambisce ad esserlo, finita nel peggiore dei modi, facendo ritornare alla mente battaglie in pista poco corrette e facendo alzare, solo polemiche.

Le parole di Max

Due piloti per due versioni, ma parole dure da parte di entrambi, è quanto emerso nelle interviste post-gara. Da un lato il tre volte campione del mondo, Max Verstappen, apparso molto critico e pungente sia con Norris che con il team, con le sue parole: “Lui è stato aggressivo, stava cercando di superarmi. Si è tuffato in ritardo, ha perso il controllo. Io non sono mai stato aggressivo, mi sono trovato in quella situazione tante volte nella mia vita. Alla fine ci siamo toccati. È stato imbarazzante. Devo rivedere l’accaduto, è stato bizzarro quello che è accaduto chiaramente non vorremmo mai succedesse, invece è successo. Piuttosto dobbiamo concentrarci sul fatto che li abbiamo fatti avvicinare con brutti pit-stop. Ci sono state decisioni sbagliate.

Si sa, i campioni vincono, trionfano. Questo Max, l’ha fatto e continuerà a farlo. Ma solo i veri campioni riconoscono i propri sbagli, li accettano, si scusano e porgono la mano all’avversario.

Max Verstappen e Lando Norris, GP d'Austria, 2024
Max Verstappen e Lando Norris, GP d’Austria, 2024

Le parole di Lando

Dall’altro lato, un amareggiato Lando Norris, che ai microfoni della stampa ha espresso la sua delusione pensando però già al futuro.

Le sue parole:“Sono deluso. Ho fatto una bella gara, mi aspettavo una battaglia forte ma corretta. Non è andata così. È dura da accettare, ho fatto una gara senza errori da parte mia, ho fatto un bel lavoro. Ma c’è una regola, quella di non reagire alla mossa del pilota che sta dietro, lui lo ha fatto per tre volte. Per due volte l’ho evitato poi sono andato addosso e lui mi ha chiuso e mi ha rovinato la gara. Ho fatto del mio meglio ma non è stato sufficiente. Di certo non è stata colpa mia. Non potevo fare nulla di diverso, io dovevo fare il mio lavoro, non è bastato per vincere. Non voglio continuare a pensarci, sono solo dispiaciuto per il team. Devo andare avanti facendo quello che sto facendo. Ora pensiamo a Silverstone“.

Autocritico come sempre, questa volta però Lando, sembra però aver incassato il colpo ed essere pronto a scendere in pista per far parlare i risultati, perchè se l’obiettivo è diventare campioni, contano solo quelli.

Il gelo tra i due, amicizia a rischio?

Inoltre tra i due vi è un bellissimo rapporto al di fuori della pista, che rischia di finire, soprattutto dopo le gelanti parole dell’inglese: “La mia amicizia con Verstappen? Dipende anche da quello che dirà lui. Se dice che non ha fatto nulla di sbagliato perderebbe molto del mio rispetto, se invece ammetterà di essere stato stupido, di essermi venuto addosso e di essere stato scorretto per certi versi allora continuerò magari ad avere del rispetto, ma è dura da accettare quando sei in lotta per la vittoria. Ho cercato di essere corretto, lui non è lo stato” .

Uno sguardo a Silverstone

© McLarenF1, X

È ancora race week! Il circus è pronto a scendere in pista a Silverstone, e tra i malcontenti generali dopo l’ultimo weekend, a pagarne le conseguenze è sicuramente Lando Norris. Oltre il danno del ritiro anche la beffa, infatti il pilota britannico si trova ad affrontare la gara di casa senza importanti componenti, risultate danneggiate dopo il contatto. Sarà corsa contro il tempo, per non essere svantaggiati nel Gran Premio di casa. Gli ingegneri che dovranno riparare il telaio, ma anche le novità apportate in Austria per migliorare le performance nelle curve veloci e l’ala anteriore della MCL38.

Nonostante i problemi, le polemiche stanno a zero. È già tempo di pensare al prossimo Gran Premio, perchè Silverstone è dietro l’angolo!

Ginevra Stanghellini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto