Home » Formula 1 » Lewis Hamilton e l’Ungheria

Lewis Hamilton e l’Ungheria

La Formula 1 torna dopo un weekend di pausa con la tappa in Ungheria, un tracciato classico e tecnico che piace molto ai piloti. Uno su tutti è Lewis Hamilton, fresco di vittoria sul circuito di casa a Silverstone. Il campione inglese ha conquistato una settimana fa la sua vittoria numero 104 dopo ben due anni e mezzo di assenza dal gradino più alto del podio. Un successo che ha scacciato via tutti i fantasmi e le difficoltà affrontate in questi due anni. Hamilton Ungheria

Il weekend magico di Silverstone

Arabia Saudita 2021. Questa era l’ultima vittoria di Lewis Hamilton fino a una settimana fa. Una vittoria che fu combattuta e che gli consentì di arrivare a pari punti con Max Verstappen all’ultimo appuntamento del discutissimo mondiale 2021.

Due anni e mezzo sono passati da quella vittoria, con una Mercedes in difficoltà con il nuovo regolamento e non più ai vertici del campionato. Un Lewis Hamilton sfiduciato e non abituato a rimanere nelle posizioni arretrate.

Un digiuno interrotto lo scorso gran premio, a casa sua. Dopo una gara gestita da sette volte campione del mondo e in condizioni incerte, il pilota inglese ha conquistato la sua non vittoria sul circuito di Silverstone. Un record che nessuno mai aveva raggiunto e da aggiungere alla sua straordinaria carriera.

Il pensiero di Mult1formula sul ritorno alla vittoria di Lewis Hamilton

Lewis Hamilton e il rapporto con l’Hungaroring

Hamilton ha un rapporto speciale con il circuito ungherese. Il pilota Mercedes ha vinto sul tracciato di Budapest per ben otto volte, il pilota con più successo su questa pista. La prima vittoria in Ungheria risale al 2007, il suo primo anno nella categoria regina. L’ultima invece risale al 2020, anno del suo ultimo campionato del mondo vinto.

Lo scorso campionato, Lewis Hamilton conquistò una spettacolare pole position, lontano solo tre millesimi da Max Verstappen. La nona su questo tracciato e un nuovo record da aggiungere in bacheca. Purtroppo una brutta partenza rovinò la gara dell’inglese, che terminò la gara in quarta posizione.

Pole sitter Lewis Hamilton (GBR) Mercedes AMG F1 in qualifying parc ferme. Hungarian Grand Prix, Budapest, Hungary,

Curiosa è anche l’immagine della ripartenza dopo bandiera rossa nell’edizione del 2021. Dopo un carambola che ha coinvolto diversi piloti, Lewis Hamilton fu l’unico a non rientrare ai box per il cambio gomme da asciutto. Fu così il solo pilota a partire dalla griglia, lasciando un simpatico ricordo di quella gara. Hamilton Ungheria

Hamilton Ungheria
La partenza solitaria di Lewis Hamilton nel gran premio di Ungheria 2021

Il re è davvero tornato?

Il sapore ritrovato della vittoria ha dato nuova fiducia a Lewis Hamilton al suo ultimo anno in Mercedes.

Il team ha trovato la giusta strada dopo un inizio di stagione complicato e arriva in Ungheria con due vittorie di fila conquistate in Austria e Gran Bretagna. Mercedes ha quindi la possibilità di continuare il trend positivo cominciato il mese scorso.

Hamilton invece ha dimostrato di avere ancora fame di vittoria e il sette volte campione del mondo che tutti conosciamo. In Ungheria potrebbe raggiungere due nuovi record: la decima pole position su uno stesso circuito oppure centrare il suo 200 podio, risultati che mai nessun pilota ha ottenuto nella storia della Formula 1.

Federica Passoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto