Una vittoria che sa di sollievo, che sa di ritorno, 945 giorni dopo, a Silverstone, a casa sua, Lewis Hamilton torna a vincere! Una vittoria che mancava da troppo tempo, arrivata in maniera inaspettata, a suggellare nel migliore dei modi la fine della stagione con Mercedes.
La vittoria era alla portata
Se lo sentiva, Lewis Hamilton, che alle interviste aveva dichiarato: “Se piove tutto è possibile”. Detto fatto, a 39 anni e 6 mesi, è arrivata la vittoria numero 104, dopo aver condotto una gara magistrale che l’hanno visto volare all’attacco, prima di George Russell. Poi sotto il diluvio di Silverstone ha subito l’attacco delle McLaren. Ma la chiamata al momento giusto, per montare la gomma soft, ed un ritmo da “hammer time”, gli hanno permesso di rimontare fino al primo posto. Dodici giri da cardiopalma, per tornare a vincere. Era nell’aria, se lo sentiva anche Peter Bonnington che gli ha detto: “È il tuo momento”. Il momento è diventato realtà, ancora una volta Lewis Hamilton, è riuscito a sfatare tutte le statistiche, a far tacere chi lo dava per finito, trionfando da campione per la nona volta a casa sua.
Ancora una volta, ha dimostrato di essere il più grande di tutti i tempi, riscrivendo i record di Schumacher, vincendo per sedici stagioni diverse e diventando il più vincente in un circuito, la culla della F1, Silverstone.
È arrivato in lacrime in pitlane, come quando vinse l’ultimo mondiale in Turchia nel 2020, ma questa volta ha vinto per se stesso, per quel bambino che sognava di arrivare in F1, perché finché non è finita c’è ancora una possibilità.
Tutta l’emozione di Sir Lewis
Le sue parole, circondato dal boato della sua gente, non hanno nascosto tutta l’emozione. “Non riesco a smettere di piangere. Era dal 2021 che ogni giorno mi alzavo e mi preparavo, allenandomi a livello fisico e mentale, per raggiungere questo obiettivo. Vincere questa gara al mio ultimo GP di Gran Bretagna con questo team era una cosa a cui tenevo tantissimo. Li adoro e devo loro tantissimo per tutto il duro lavoro che hanno fatto in questi anni. Sarò per sempre grato a tutti i membri di questo team. Grazie ai fan, sono incredibili. Li vedevo giro dopo giro e non c’è una sensazione più grandiosa che concludere in questo modo. Quando non si vince è dura per chiunque, ma l’importante è alzarsi e continuare a stringere i denti anche quando pensi di essere sul fondo. Ci sono giornate in cui non pensavo di poter tornare dove sono oggi.”
Ora l’hai dimostrato a tutti, davanti alla tua gente, i grandi campioni vincono così, caro Lewis. Ad un futuro tutto da scrivere, al prossimo record da battere. Still I rise!