Home » Formula 3 » Gabriele Minì: weekend nero a Spa e titolo a rischio

Gabriele Minì: weekend nero a Spa e titolo a rischio

Conclusosi il weekend in Belgio, la classifica generale del campionato di Formula 3 è cambiata, vedendo il pilota italiano Gabriele Minì perdere la leadership mantenuta, seppur con difficoltà, fino alla Sprint Race del sabato. Nonostante il distacco non sia poi così elevato – un solo punto dal nuovo leader, sempre italiano, Leonardo Fornaroli – il pilota siciliano della Prema Racing si ritrova in terza posizione, dietro anche a Luke Browning, a pari punti. Con un solo round a determinare chi sarà il vincitore di questa stagione di Formula 3, il trend di risultati delle ultime due gare è a sfavore di Minì, con un weekend senza punti in Ungheria e con soli 9 punti in Belgio, racimolati durante la Sprint.

Gabriele Minì
Photo by Joe Portlock

Nella Sprint Race, Gabriele Minì, che partiva dalla prima posizione, in condizione di bagnato, riesce a conservare la prima posizione, fino a quando Beganovic, suo compagno di squadra, non lo supera al Raidillon.

Diversa è, invece, la situazione durante la Feature Race: Minì partiva dall’undicesima posizione, per via di una strategia discutibile durante le qualifiche, ma alla partenza, a seguito di un contatto con Goethe all’uscita de La Source è finito in testacoda, retrocedendo nelle retrovie.

Al contrario, Fornaroli e Browning hanno ottenuto rispettivamente 36 e 16 punti negli ultimi due round. I due piloti, durante il corso della stagione, hanno dimostrato grande consistenza, portando punti in ogni weekend di gara. Fornaroli, fin dall’inizio del campionato, ha alternato grandi prestazioni a prestazioni più sottotono, riuscendo così a mantenere per più round consecutivi la leadership, fino poi a perderla al sesto round, in Austria.

Dopo la pausa estiva, Gabriele Minì è chiamato così a dare il meglio di sé, proprio in Italia, durante il weekend di Monza. Lui e Fornaroli, entrambi italiani, potrebbero portarsi a casa il titolo proprio a casa loro. Dall’altro lato, il britannico Browning potrebbe distruggere i sogni di gloria dipinti del tricolore italiano e ottenere il titolo proprio a casa nostra.

Alla fine, non ci resta altro che aspettare che la pausa estiva si concluda prima di scoprire chi sarà il vincitore del campionato di Formula 3 2024. Ciò che possiamo dire a questo punto della stagione è unicamente: e che vinca il migliore!

Aurora Loffredo

Appassionata di Motorsport, e in generale di sport, ho iniziato a scrivere per Multiformula ad agosto del 2020. Oltre allo sport, mi piace molto la lettura e la musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto