Si stanno accendendo i riflettori sul Tempio della Velocità, a Monza è tutto pronto per il Gran Premio d’Italia. Tante le aspettative e i cambiamenti che rendono questo appuntamento uno dei più emozionanti, non solo per i Tifosi del Cavallino Rampante ma per tutti gli appassionati.
Le caratteristiche tecniche
Il circuito più veloce del campionato, il Tempio della Velocità, lungo ben 5.793 metri, è pronto ad accogliere il decimo appuntamento della stagione. Dopo il lungo rettilineo iniziale, i piloti arrivano ad affrontare la Prima Variante ovvero una strettissima curva a destra di 90 gradi, seguita da una curva a gomito a sinistra. Qui passano dai 370 km/h fino ai 70-80 km/h per affrontare questa “esse”. Un circuito molto tecnico che nelle 11 curve, non concede pausa, mostrando ai Tifosi 53 tornate ad alta velocità. A Monza si corre con una configurazione aerodinamica più bassa, proprio per privilegiare la velocità di punta, diminuendo la resistenza all’avanzamento.
Le scelte Pirelli per il weekend
Pirelli è pronta a giocare in casa e per l’appuntamento ha scelto le mescole più morbide, utilizzando:
- C3 Hard
- C4 Medium
- C5 Soft
In termini di strategie Pirelli ritiene che la più veloce sarà quella su un solo pit-stop, ma saranno i dati raccolti dopo le prime libere a confermarla, perché c’è un’incognita: il comportamento delle vetture con il nuovo asfalto del circuito brianzolo.
Prima Monza per i debuttanti
Nonostante sia un circuito presente anche nelle categorie minori, quest’anno il weekend del GP d’Italia sarà ancora più speciale per Andrea Kimi Antonelli che prenderà parte alle FP1 con Mercedes, debuttando così in F1. Discorso simile anche per il neo-promosso, Franco Colapinto, chiamato da Williams al posto di Logan Sargeant fino al termine della stagione.
Una città a ritmo della F1
Un weekend che si prospetta emozionante e con tantissime novità come “VROOOM”, il trofeo ideato da Andrea Sala, artista accreditato nel sistema dell’arte contemporanea. Ha scelto di rappresentare attraverso forme astratte, la lunga storia dello pneumatico Pirelli e l’idea di velocità e accelerazione.
Dai trofei alla squadra di calcio: l’AC Monza ha infatti scelto di dedicare all’Autodromo di Monza la terza maglia, perché la passione è il motore dello sport.
La classifica alla vigilia del Gran Premio d’Italia
Dopo il nono appuntamento, la classifica vede al primo posto un Max Verstappen, sottotono ma con ancora un vantaggio di soli 70 punti su un Lando Norris, motivato dalla sua seconda vittoria. Al terzo posto il ferrarista Charles Leclerc, che in casa sogna in grande, considerando il pacchetto di aggiornamenti che porta il team di Maranello. Stesso discorso anche per il Campionato Costruttori che vede Red Bull al primo posto seguita da McLaren e Ferrari.
I motori si stanno scaldando e Monza è pronta ad accendere lo spettacolo della F1!