Dopo il ritorno alle corse della F1, questo fine settimana anche le categorie minori tornano a gareggiare, e lo faranno a casa nostra, a Monza.
La FIA F3 è giunta all’ultima tappa del suo campionato, e con ancora ben 7 piloti in lotta per il titolo, perciò il weekend nel Tempio della Velocità sarà sicuramente all’insegna della tensione e della lotta in pista.
Dove eravamo rimasti
Dopo un mese di pausa, i giovani talenti della FIA F3 sono più che mai pronti a giocarsi il tutto per tutto nell’ultima gara stagionale, ma come ci eravamo lasciati prima della pausa estiva?
A Spa-Francorchamps Dino Beganovic ha vinto la Sprint Race, dopo una gestione perfetta per tutta la durata della corsa la pressione del suo compagno di squadra Gabriele Minì. L’italiano guadagna punti importanti sui suoi inseguitori in ottica campionato, ma il vero colpo di scena avviene la domenica durante la Feature Race: il palermitano si gira in curva 1 e si ritrova in fondo al gruppo, in ultima posizione, e non riesce a rimontare oltre alla tredicesima posizione, mentre il suo diretto rivale in campionato Leonardo Fornaroli conquista un’importantissima terza posizione.
Nonostante non abbia portato a casa punti durante la Feature Race, il Team Prema Racing riesce a conquistare il titolo costruttori per la quinta volta.
La lotta a 7
Come detto precedentemente, a Monza sono ben 7 i piloti ancora matematicamente in lotta per il titolo della F3, con gli italiani Fornaroli e Minì davanti a tutti (separati soltanto da un punto, rispettivamente a quota 129 e 128 punti) tallonati da Luke Browning (123 punti), Lindblad, Beganovic, Mansell e Goethe (rispettivamente a 113, 100, 97 e 94 punti).
Viste le distanze decisamente ravvicinate sarà fondamentale per tutti sfruttare ogni occasione per ottenere punti, contando che la F3 mette in palio anche 2 punti per la pole position e 1 per il giro veloce sia nella Sprint Race che nella Feature Race, oltre a quelli che verranno assegnati ai primi 10 classificati in entrambe le gare.
Tra tutti Fornaroli potrebbe essere però quello più avvantaggiato, visto che nessuno dei suoi due compagni di squadra in Trident è ancora in lotta per il campionato, situazione opposta a quella di casa Prema, dove tutti i 3 talenti sono ancora in gioco: potremmo vedere del gioco di squadra e degli ordini di scuderia come spesso accade in F1?
Lo scopriremo soltanto seguendo il weekend di gare, che si aprirà come di consueto con le prove libere e le qualifiche del venerdì, seguite dalla Sprint Race del sabato alle 9.30 e dalla Feature Race di domenica alle 8.35. L’azione della F3 a Monza sicuramente non mancherà, e tutti vorranno fare del proprio meglio per concludere la stagione, quindi che vinca il migliore!