A cura di Giulia De Ieso e Rosarita Linsalata Ferrari ascolti Formula 1
“La Formula 1 ha bisogno della Ferrari più di quanto la Ferrari abbia bisogno della Formula 1”, disse una volta Toto Wolff. Che le prestazioni della Rossa incida sull’interesse e sugli ascolti della categoria regina del motorsport, soprattutto in Italia, è un fatto noto da molti anni.
Dopo un anno di boom come quello della stagione 2021 per la rivalità Verstappen-Hamilton (con la Ferrari comunque fuori dai giochi nella lotta per il titolo mondiale), il 2022 e il 2023 hanno rivisto un calo degli ascolti della Formula 1 in tutto il mondo e dunque anche nella nostra Penisola. La scorsa stagione si è raggiunta una media di 2.185.000 spettatori per Gran Premio, mai così male dal 2020, anno del Covid, complice il dominio schiacciante del binomio Red Bull-Verstappen.
Considerando le prestazioni della Ferrari – che hanno subito un drastico calo dal Gran Premio di Monaco in poi – abbiamo chiesto a voi, attraverso un Mult1sondaggio, quale fosse la vostra opinione sulla performance della Scuderia e su quanto questa incida sull’interesse del weekend di gara.
Affluenza e risposte
Condividendo il link del sondaggio, creato con un modulo di Google, nelle storie Instagram di Mult1formula, nel giro di 3 giorni abbiamo ricevuto 35 risposte. I quesiti proposti sono stati 15, di cui alcuni a risposta chiusa e altri a risposta aperta. Il sondaggio ha messo in evidenza la preferenza degli utenti verso le domande chiuse alle quali tutti e 35 hanno risposto. Mentre le domande a risposta aperta, sono state saltate da molti partecipanti e il numero di risposte si aggira tra un minimo di 6 e un massimo di 14.
le categorie di utenti
Dalle varie risposte possiamo far emergere diverse categorie di utenti: il veterano, colui che segue la Ferrari da tempi immemori e nonostante gli alti e bassi della Scuderia non l’abbandona mai e poi mai; il fiducioso, colui che in ogni gara spera sempre di vedere i piloti della Rossa sul podio ed è pronto a cantare a gran voce l’inno italiano; il Ferrarista Doc, colui per il quale la Ferrari è molto di più che una semplice scuderia in un circus, è la propria passione, è la squadra di cui si sente parte come in una famiglia e in quanto tale non l’abbandona per nessuna ragione al momento.
Bene, dopo aver parlato di dati e partecipanti è giunto il momento di dare uno sguardo ai risultati.
Mult1sondaggio: i risultati
il weekend di un tifoso Ferrari ascolti Formula 1
La prima domanda presente nel sondaggio è: “Come vivi il weekend di gara quest’anno da tifoso Ferrari?“. A questa domanda gli utenti non hanno avuto dubbi su cosa rispondere, così tra le quattro alternative di risposte proposte, quelle prese in considerazione sono solamente due. La risposta: “Seguo tutto il weekend non perdendomi nulla, dalle prove libere fino alla gara“ che totalizza l’82.9% dei voti, e la risposta “Seguo solo la gara“ che totalizza il 17,1% di voti.
La seconda domanda, chiedeva ai partecipanti di motivare la scelta effettuata nella domanda precedente. Dalle 22 risposte ricevute, quelle presumibilmente appartenenti a chi ha detto di seguire solo la gara, citano: “Non ho molto tempo e voglia di seguire il resto degli eventi” oppure “difficilmente riesco a seguire tutti i weekend di gara per motivi lavorativi” o ancora “seguo solo la gara per mancanza di tempo”. Quindi possiamo dedurre che i motivi alla base di questa scelta riguardano: lavoro, mancanza di tempo e di interesse. Ferrari ascolti Formula 1
Mentre alcune delle risposte appartenenti a chi non si perde un solo evento del weekend, mettono in evidenza diversi aspetti. Uno fra tutti è la curiosità e il desiderio di vedere ciascun team all’azione e i propri sviluppi indipendentemente dalla scuderia per cui tifa, infatti alcune risposte citano: “Indipendentemente dalla Ferrari sono curiosa di vedere la performance di tutti i team durante il weekend” o ancora “Mi piace seguire tutto se è possibile perchè mi faccio un’idea generale sul fine settimana e non solo su quello che accade in gara”. Un altro aspetto che è venuto fuori è la completa devozione alla Scuderia, quella devozione e passione per quella macchina rossa che si traduce in risposte come: “Una forte passione che va al di là degli scarsi risultati” oppure “sono un ferrarista doc”.
Difficoltà e primi posti in classifica: la parola ai partecipanti
Nelle ultime gare del campionato, si è vista sempre più una Ferrari in netta difficoltà a raggiungere i primi posti sia durante le qualifiche, che nelle gare. Così ci siamo chiesti in che modo, queste difficoltà incidono sull’interesse da parte dei tifosi nel seguire il weekend di gara. Ed è da questa nostra curiosità che nasce la domanda del sondaggio: “Nelle ultime gare la Rossa fatica ad occupare i primi posti della classifica: quanto incide questo sul tuo interesse nel seguire il weekend del Gran Premio?”.
Tra i 35 utenti, 23 hanno risposto “poco”, 8 invece hanno risposto “per niente” e solo 4 hanno risposto “molto”. Tuttavia nel momento in cui si è chiesto di motivare la risposta data, le opinioni ricevute sono state tutte molto interessanti. C’è chi risponde “Quello che incide (non tanto sull’interesse quanto sul mio gradimento) e che mi dà fastidio è vedere la McLaren che inizia a dominare. Le prestazioni non eccelse della Ferrari sono frustranti ma non smetterei di seguire per quello”. Qualcun altro invece dice: “Le prestazioni Ferrari mi fanno perdere voglia, ma comunque vedo sempre tutti i Gran Premi”. C’è chi invece parla di speranza e dice: “Quest’anno ci sono già stati alcuni colpi di scena, perciò ogni weekend nutro comunque qualche speranza”.
Calo di prestazione: l’opinione degli utenti del Mult1sondaggio
Una domanda del Mult1sondaggio riguarda il calo di prestazioni della Scuderia del Cavallino Rampante. Noi di Mult1Formula abbiamo chiesto ai partecipanti di esprimere la loro opinione su quanto questo aspetto vada ad influenzare l’interesse di ciascuno di loro nel seguire un weekend di gara.
Alla domanda “Il calo di prestazioni della Ferrari ha influenzato il tuo interesse per la F1?”, il 94,3% degli utenti ha scelto la risposta che cita: “No, seguo ancora ogni gara e supporto sempre e comunque la Ferrari”, mentre il restante 5,7% ha optato per la risposta “Ho smesso di seguire le gara dopo la vittoria del Gran Premio di Monaco”
Tuttavia nel momento in cui i partecipanti hanno dovuto dare una motivazione alla scelta fatta, molte delle 14 risposte ricevute hanno in comune la stessa opinione: “Perchè sempre e per sempre forza Ferrari“. E tra le risposte che più ci hanno colpito troviamo “Seguo tutte le gare perchè un vero tifoso c’è anche nei momenti di difficoltà e perchè adoro questo sport” oppure “Seguo la F1 da che ne ho memoria, quindi dal 1993. Ho visto annate ben peggior e sono ancora qua!”
Che dire sembra che i tifosi della Scuderia di Maranello abbiano le idee chiare, esattamente come Charles Leclerc durante la presentazione della monoposto del 2023 a Maranello, quando a gran voce e con il sorriso ad increspargli le labbra ha esordito: “Forza Ferrari Sempre“
Chi va e chi resta: Leclerc e Sainz
E a proposito di Leclerc, noi di Mult1formula ci siamo chiesti: “ma cosa ne pensano i tifosi dei piloti della Scuderia e delle loro prestazioni?“. Abbiamo pensato di creare alcune domande per sapere la vostra opinione non solo sulle prestazioni della Ferrari, ma anche sull’arrivo di Hamilton in Scuderia nel 2025 e sul mancato rinnovo di Sainz annunciato ad inizio stagione.
Alla domanda: “Da tifoso Ferrari, le difficoltà dei piloti durante il campionato ti hanno portato a smettere di seguire la Ferrari e i Gran Premi?” i partecipanti al sondaggio si sono divisi in due gruppi. Il primo con 23 voti che opta per la risposta: “No, continuo a seguire assiduamente la Ferrari e a supportare i suoi piloti”, ed il secondo con 11 voti che opta per la risposta “Dipende, ci sono volte in cui seguo il weekend e volte in cui lascio perdere”.
Mentre alla domanda “Il mancato rinnovo di Sainz con la Ferrari ha influenzato in qualche modo il tuo interesse verso la F1?” La quasi totalità dei partecipanti ha optato per la risposta “No, continuo a seguire la Ferrari e le gare nello stesso modo”. Ferrari ascolti Formula 1
chi arriva: Lewis Hamilton
Alla domanda “Pensi che l’arrivo di Hamilton a Maranello il prossimo anno condizionerà il tuo interesse per la Formula Uno (ipotizzando che la Ferrari non faccia uno step in avanti in termini di prestazioni?)”, le risposte degli utenti si sono divise tra tutte le alternative proposte. Il 60% dei partecipanti ha scelto l’opzione: “si sono molto curioso di vedere di nuovo un sette volte campione del mondo vestire la tuta rossa”. L’11% ha optato per la risposta: “No, non mi interessa l’arrivo di Hamilton ma lo step in avanti della macchina”. Mentre l’8,6% ha optato per la risposta “Forse”, probabilmente aspettando di vedere Hamilton in azione prima di dare un parere preciso e definitivo.
E’ l’ora del capo: Vasseur e il Mult1sondaggio
Nel sondaggio abbiamo cercato di toccare tutti gli argomenti caldi a supporto della nostra domanda di ricerca: capire quali aspetti influenzano la scelta di un tifoso Ferrari nel seguire un weekend di gara o l’intero campionato. Abbiamo parlato di calo di prestazioni, di mancati rinnovi e di nuovi arrivi, ma in tutto questo non ci siamo dimenticati che a capo della Scuderia, c’è un team principal: Vasseur. Quindi non poteva di certo mancare una domanda su di lui.
Attraverso il quesito: “A capo della Ferrari da ormai due anni c’è il team principal Fred Vasseur, cosa ne pensi del suo lavoro?”, abbiamo voluto sapere l’opinione dei tifosi del Cavallino Rampante sul team principal arrivato ormai nel 2023 a Maranello. Le risposte contano: 25 voti per “Non ho un parere specifico, penso che potrebbe migliorare ancora delle cose”, 8 voti per “Assumerlo è stata un’ottima scelta da parte del team adesso la Ferrari sta lavorando nella giusta direzione” e 2 voti per “Non sono d’accordo con la sua assunzione non sta portando la squadra da nessuna parte”
le motivazioni
E tra alcuni utenti che hanno motivato la scelta fatta alcune risposte sono ottimi spunti di riflessione. C’è chi dice: “Poco tempo e poi per me il contributo di un TP pur essendo importante non è assoluto”, evidenziando l’importanza delle varie figure che costituiscono una squadra. Chi invece crede nel lavoro fatto fino ad oggi dal francese dicendo: “Secondo me Vasseur sta lavorando bene, ovviamente è difficile ricostruire un team quindi ci sta qualche intoppo nel percorso”. E chi addirittura fa un salto nel passato e nomina Jean Todt dicendo: “Jean Todt ci mise 6 anni per arrivare al mondiale (costruttori 1999) giudicare Vasseur dopo due stagioni, di cui una gestita a metà 2023, non ha senso”.
Un tuffo nel passato: vittoria del titolo tra passato e presente
E a proposito di tuffo nel passato, che è stato citato proprio nel paragrafo precedente, noi di Mult1formula abbiamo decido di chiudere il sondaggio con un argomento che dal passato, come una sorta di viaggio nel tempo, ci riporta al presente: la vittoria del titolo.
Abbiamo chiesto ai partecipanti: “La Ferrari non vince un titolo da molti anni: da tifoso questo ha compromesso il tuo interesse nel seguire una stagione di F1?”. Le risposte che abbiamo ricevuto si sono divise in 28 voti per “Continuo a seguire la Ferrari assiduamente, con la speranza che il titolo possa essere vinto nel minor tempo possibile”, 6 voti per “Ho iniziato a seguire la Ferrari da poco, anni fa non guardavo le gare, ma dai racconti del passato spero di rivedere la scuderia del Cavallino tornare a vincere il titolo” ed 1 voto per “Si molto, ormai non seguo più la Ferrari da quando la possibilità di vincere il titolo è solo un lontano ricordo”.
Ma quindi Toto Wolff ha ragione? Ferrari ascolti Formula 1
Con questo sondaggio possiamo dire che in parte Toto Wolff ci ha visto bene, la Ferrari porta un gran numero di tifosi al mondo della Formula Uno. Ma la motivazione alla base è una: un tifoso Ferrari nella maggioranza dei casi resta fedele sempre alla propria scuderia, nella buona e nella cattiva sorte. Non smettendo mai di sognare di vederla presto tornare a trionfare. Tuttavia questo non significa che non è conscio dei problemi che orbitano intorno a quest’ultima, ma che nutre la speranza che questi possano essere risolti nel minor tempo possibile.
Noi dal nostro canto, non possiamo fare altro che ringraziarvi per la vostra partecipazione al sondaggio che ci ha permesso di raccogliere i dati riportati in questo articolo.