È Gabriele Minì ad ereditare il sedile di Oliver Bearman, impegnato nella sostituzione dello squalificato Kevin Magnussen nel prossimo Gran Premio dell’Azerbaijan.
A renderlo noto è il team Prema Racing che, attraverso un comunicato stampa, ufficializza il debutto in Formula 2 del talento palermitano.
Per la squadra vicentina, già attiva nelle principali categorie propedeutiche, quella di Baku è la prima line up piloti tutta italiana.
Minì all’esordio in Formula 2: prove di futuro?
Da poco laureatosi vicecampione di Formula 3, per Gabriele Minì non è ancora tempo di vacanze.
Due settimane dopo la delusione di Monza, col titolo sfumatogli all’ultima curva dell’ultimo giro di gara, ecco giungere l’occasione del riscatto. Con Bearman promosso al volante della Haas al posto di Magnussen, il team di René Rosin ha scelto di puntare sul diciannovenne siciliano per il round azero.
Non vediamo l’ora di vedere Gabriele fare il suo debutto in Formula 2.
È molto gratificante vederlo approdare nella massima categoria cadetta dopo aver esordito con la nostra squadra sulle monoposto nel 2020. Sarà un’occasione utile per entrambi.
Fonte: Prema Racing News
L’esordio in Formula 2 rappresenta, per il pilota palermitano, anche un concreto banco di prova per l’imminente futuro. A rimarcarlo è lo stesso Gabriele Minì che vede nella categoria il continuum più logico per la propria carriera agonistica.
Sono molto contento di unirmi al team Prema per questo weekend di Baku.
La Formula 2 è la mia opzione principale per il 2025, questo evento sarà una grandissima opportunità per me per conoscere meglio la macchina e la categoria.
Fonte: Prema Racing News
Prema Racing e Minì: un binomio che funziona
È un matrimonio vincente, quello tra Gabriele Minì e Prema Racing.
Nel 2020, anno d’esordio del palermitano in monoposto, il duo si impone infatti con un dominio straripante in F4 Italiana conquistandone titolo piloti e classifica costruttori.
Per il debuttante Gabriele Minì, tredici volte sul podio su ventuno gare disputate, è la miglior stagione d’esordio che potesse auspicarsi.
Dopo l’esperienza in Formula Regional, le due parti si ricongiungono al Gran Premio di Macao quando Minì conquista il terzo gradino del podio.
La gara non è che una prova generale in vista del 2024 dove il pilota siciliano ritrova in Formula 3 i colori del team Prema e conclude la stagione al secondo posto, immediatamente alle spalle del connazionale Leonardo Fornaroli.
In ottica 2025, la promozione in Formula 2 col team Prema sembra per Minì l’opzione più naturale.
Nel frattempo, c’è un weekend da disputare e un’occasione da sfruttare al massimo per aggiungere una meritata nota dolce ad un finale di stagione altrimenti amaro.