di Riccardo Formenti F2 test
Qualche giorno fa si sono svolti in Bahrein, a Sakhir, i test riservati al campionato di Formula 2 e Formula 3 indetti dalla FIA per evitare uno stop troppo lungo tra il primo gran premio stagionale, quello d’Australia, e il Gp del Bahrein. Test che sono serviti molto ai team per prepararsi meglio al prossimo weekend di gara e anche a noi appassionati per intrattenerci durante la settimana. Per chi non ha avuto modo di seguirli in questo articolo andiamo a fare un riassunto di questi giorni di prova.
I test di F2: Minì il più veloce
I test di Formula 2 hanno visto diversi piloti essere tra i primi in classifica ma il tempo migliore l’ha effettuato Gabriele Minì. Il pilota italiano era stato anche il più veloce nei test prestagionali a Barcellona e aveva anche conquistato la pole position in Australia, revocategli per impiding. Minì ha registrato il giro più veloce, 1’42″488, nel secondo giorno di test. Alle sue spalle ha concluso Victor Martins, che era stato il più veloce nel primo giorno di test. Bene anche Leonardo Fornaroli, terzo nella seconda sessione e quarto nella classifica generale. Il piacentino inoltre ha completato il maggior numero di giri, 234.
I test di F3: domina Câmara
I test di Formula 3 in Bahrein hanno confermato ciò che si era visto a Melbourne: Rafael Câmara è il più veloce, in testa anche alla classifica piloti. Il brasiliano ha stabilito nella penultima sessione il tempo più veloce, 1’48″901. Bene anche Nikola Tsolov, che ha dominato le prime due sessioni nel primo giorno. Mary Boya, compagno di Câmara, e Louis Sharp hanno fatto segnare dei buoni tempi durante il secondo giorno. Il più costante è stato Tuukka Taponen, ben quattro volte nei tre. Nicola Lacorte il migliore tra gli italiani, settimo e sesto negli ultimi due giorni. Da sottolineare che anche Freddie Slater, il campione di F4 italiana e attualmente pilota in Formula Regional Europe, ha potuto provare grazie al team Aix Racing un’auto di F3 e a fare già un passo in avanti verso le categorie maggiori.
Verso il Bahrein
Tra una settimana sia la F2 e che la F3 ripartiranno in Bahrein con tante aspettative di spettacolo. In Formula 2 tra i favoriti ci sono i nostri due italiani, Gabriele Minì e Leonardo Fornaroli, e anche il pilota francese Victor Martins; possono sorprendere anche Pepè Martì e Jack Crawford, secondo e terzo rispettivamente l’anno scorso. In F3 pronostico a favore del velocissimo brasiliano Câmara , inseguito da Nikola Tsolov, Mari Boya, Luis Sharp e Tuukka Taponen; Nicola Lacorte alla ricerca di un buon risultato per l’Italia.