di Luca Benedettucci F3 Barcellona Camara
Rafael Camara torna a vincere, nella feature race di Barcellona, dopo due weekend senza vittorie e allunga nella classifica di F3.
Prove libere, qualifica e sprint race
Il weekend catalano comincia subito bene per il brasiliano del team Trident, con un primo posto nelle prove libere che mette subito in chiaro le cose, fermando il cronometro a 1:29.024.
Stessa sorte anche per la qualifica, prima posizione (1:28.761) e partenza dal palo, per la quarta volta in stagione, nella gara lunga della domenica, seguito da Tsolov e Van Hoepen.
La sprint race, però, finisce subito per il pilota della Scuderia Ferrari Driver Academy, quando non riesce ad evitare la Art GP dell’altro membro della SFDA, Tukka Taponen, partito molto lentamente. Il contatto costringe i due talenti della Ferrari al ritiro anzitempo, nella sprint vinta, poi, da Ivan Domingues.
Feature race F3 Barcellona Camara
La feature race, invece, è un dominio del brasiliano, una vittoria mai realmente in discussione, mantenendo la leadership dalla pole iniziale fino alla bandiera a scacchi. Per Camara si materializza quindi la terza vittoria in questa stagione.
Gara lunga, che ha visto anche due safety car, una delle quali provocata da uno scontro tra due italiani, Lacorte e Badoer, con primo che salterà il prossimo appuntamento in Austria, dopo aver raggiunto (e superato) i 12 punti di penalità. Camara, quindi, vince davanti a Nael e Giusti, e domina la corsa, conducendo in maniera magistrale la sua monoposto, senza mai il vero rischio di perdere la gara, anche se senza mai “scappare” veramente.
Scappa invece in classifica generale il vincitore della FRECA 2024, portandosi a 105 punti, con i primi inseguitori, Tsolov e Tramnitz, 79 e 70 punti. Riuscirà a portarsi a casa il titolo o i suoi rivali lo metteranno in discussione?