Archiviati i tre giorni di test a Barcellona, a Maranello si respira aria di positività. La F1-75 si é dimostrata veloce, affidabile e costante.
A Montemeló, Charles e Carlos hanno completato 439 giri senza troppi problemi, se non consideriamo il proposing mostrato in rettilineo in gran parte delle vetture. La Ferrari in questi test é stata la scuderia a completare più giri senza problemi tecnici; questo fa ben sperare per quanto riguarda l’affidabilità della nuova monoposto.
Anche per quel che riguarda i tempi, la Ferrari si é dimostrata molto concreta, stando sempre tra i primi posti. Leclerc ha chiuso il secondo giorno di test con il miglior tempo, girando in 1’19’’689.
Ovviamente, essendo la prima uscita per le nuove monoposto, quasi tutti i team hanno nascosto le reali potenzialità delle loro vetture rendendo quindi impossibile un reale confronto. Probabilmente le carte verranno svelate in Bahrain durante i test che si svolgeranno dal 10 al 12 di Marzo.
Le dichiarazioni dopo i test
“Siamo abbastanza felici che le cose siano andate bene.” Dice un positivo Charles Leclerc ”D’altra parte, penso che stiamo lavorando più duramente che mai, tenendo la testa bassa. Naturalmente, è sempre bello stare davanti, ma questo non significa niente, e penso che nel team ne siano tutti consapevoli. Non ci stiamo concentrando per niente sulle prestazioni, ci stiamo concentrando su noi stessi, per cercare di capire questa vettura al 100%. Questo è tutto. Ora siamo già concentrati sul Bahrain, dove magari proveremo a spingere un po’ di più“.
Sulla stessa linea d’onda appare Mattia Binotto :”Siamo contenti, innanzitutto perché siamo riusciti a percorrere molti giri. Abbiamo preso confidenza con la monoposto e raccolto molti dati, ma se parliamo di tempi sul giro credo sia troppo presto. Nei test ogni squadra gira in condizioni differenti, e tutti sono più veloci di quanto abbiamo visto in questi giorni. Per noi era importante macinare chilometri e raccogliere più dati possibile, ora torneremo a Maranello ed avremo pochi giorni a disposizione per le analisi prima di ripartire per il Bahrain. L’obiettivo ora è cercare di ottimizzare la monoposto in vista dei prossimi test”.
“Bisognerà vedere come andremo quando inizierà la stagione” ha dichiarato un più cauto Carlos Sainz “Di sicuro ho avuto un giorno e mezzo senza alcun problema tecnico sulla vettura. Siamo riusciti a rispettare il programma ed è un buon punto di partenza. Sono davvero felice per tutti i giri che sono riuscito a realizzare”.
Le prime impressioni sono quindi ottime in casa Ferrari, ora sarà necessario farsi trovare pronti in Bahrain per gli ultimi test in vista della stagione!