Si sono da poco concluse le qualifiche del GP di Abu Dhabi. È pole di Max, segue il compagno di squadra. La seconda fila è tutta rossa, con Leclerc terzo e Sainz quarto. Il monegasco partirà sicuramente attaccando Sergio Peréz, con il quale si trova a pari punti e sta lottando per il secondo posto mondiale.
Mercedes, invece, un po’ spenta rispetto a quanto abbiamo visto in Messico e in Brasile. Solo un quinto e sesto posto.
Red Bull: la strategia sarà protagonista del GP di Abu Dhabi
È 1-2 in qualifica per la Red Bull, con Verstappen e Peréz non eccessivamente distanti. Red Bull esce da una settimana difficile per tutto ciò che si è detto in seguito a quanto successo tra i suoi due piloti in Brasile.
Pace fatta in casa Red Bull? Così pare. Ma domani in gara ci sarà una situazione delicata da gestire. Infatti, i due contendenti al secondo posto sono vicini, ma Red Bull in qualifica ha dimostrato di essere più forte. Peréz è vicino al campione del mondo in carica, che ora come ora non ha assolutamente niente da perdere. Il suo primo posto in classifica è più che blindato, il secondo posto di Checo no. Red Bull ha più volte dichiarato di puntare a chiudere il campionato occupando le prime due posizioni in classifica piloti.
Proprio per ciò, per dimostrare che in casa Red Bull vige la pace e che quanto successo in Brasile non significa nulla, si potrebbe considerare il far passare Peréz in prima posizione e mettere Verstappen in seconda a difendere la posizione, così da tenere dietro Charles Leclerc.
Una strategia che garantirebbe il tanto desiderato 1-2 mondiale per la scuderia di Milton Keynes.
Ma sappiamo che tutto potrebbe succedere, le variabili sono tante e che la sorpresa è sempre dietro l’angolo. Anzi, dietro la curva.
Ferrari recupera, Mercedes spenta
Se Red Bull è sempre stata una certezza in questo campionato, Ferrari e Mercedes sono state un po’ altalenanti. La prima è partita alla grande per poi arrivare al finale arrancando. La seconda è partita con grandi difficoltà per poi migliorare sempre di più, ottenendo in Brasile la prima vittoria stagionale e la prima vittoria in carriera per George Russell.
Arrivando ad Abu Dhabi con questa foga, Mercedes si trova invece in una posizione quasi deludente. Quinto posto per Hamilton, sesto per Russell e un auto che pare che dopo la prestazione da sogno di Interlagos si sia spenta per questo finale di stagione. Così, si trova dietro a Ferrari, che dovrà assicurarsi di portare entrambe i piloti al traguardo e portarli davanti alle due frecce argento per assicurarsi il secondo posto costruttori.
L’ultima qualifica di Seb
In mezzo a tutte queste lotte, c’è chi corre godendosi ogni singolo chilometro sapendo che sono gli ultimi. Era infatti l’ultima qualifica di Sebastian Vettel, questa. Un ultima qualifica stupenda, conclusasi con una nona posizione che vale davvero tanto.
Un Q1 da paura, dove Seb deve evitare diverse auto praticamente ferme che stavano aspettando di iniziare il loro giro. Un pericolo che non tutti sarebbero in grado di prendersi come ha fatto lui. Ma Seb l’ha fatto con la facilità dei grandi campioni, con un coraggio degno di nota.
E così conclude con un sorriso il suo ultimo sabato in pista. “Stasera dormirò, domani devo correre. Domenica sera non lo so” dice ai microfoni di Sky Sport, quando gli viene chiesto se questa notte riuscirà a dormire o meno, a intendere che alle emozioni forti si abbandonerà domani.
Nel momento in cui taglierà il traguardo per l’ultima volta.