In queste settimane primaverili la famiglia Agnelli-Elkann è stata spesso oggetto di molte polemiche. Se Andrea Agnelli è ancora al centro del polverone mediatico per il caso delle plusvalenze, anche i due fratelli John e Lapo Elkann hanno fatto parlare di loro.
Il primo è accusato dai media di trascurare il suo ruolo di presidente della Scuderia. La caccia ai titoli piloti e costruttori dura ormai da 16 anni e i tifosi sono sempre più stanchi delle promesse del dirigente. Nel frattempo, John Elkann, solo pochi giorni fa, ha annunciato agli azionisti che “a Maranello sono in corso grandi cambiamenti” e che “vincere il campionato rimane l’obiettivo della Ferrari“.
Di Lapo invece hanno fatto discutere le sue ultime uscite social. La scorsa settimana l’imprenditore italiano ha pubblicato un tweet riguardo la situazione in casa Ferrari.
E il caso non finisce qui: ad un tweet che criticava apertamente e chiaramente l’assenza della presidenza Ferrari (e dunque il poco operato del fratello), Lapo ha risposto con un “Lo so purtroppo“. Nel giro di pochi giorni Lapo si è trovato costretto a rilasciare altre spiegazioni riguardo il rapporto con John – “Leggo cose non vere, mio fratello ed io siamo molto uniti nella nostra diversità, amo mio fratello” – ma ormai il web e i molti dei fans reclamano a gran voce il secondogenito Elkann ai vertici della Scuderia di Maranello.
Lapo Elkann potrà mai diventare presidente della Ferrari?
Chiaramente, l’ipotesi che Lapo Elkann possa sostituire il fratello a capo della Ferrari è molto remota. Ma c’è da dire che in questi giorni di pausa, in cui le testate straniere e non hanno parlato di possibili contatti tra Leclerc-Mercedes e Sainz-Audi, Lapo è stato l’unica voce da Maranello a smentire i rumors e a rassicurare i tifosi riguardo i rapporti tra Ferrari e i rispettivi piloti, assumendosi la responsabilità di una dichiarazione che in fin dei conti non gli spetterebbe.