Home » Formula E » Cosa aspettarsi dal Portland E-prix

Cosa aspettarsi dal Portland E-prix

A inizio giugno ci siamo lasciati a Giacarta con il ritorno alla vittoria di Pascal Wehrlein in gara 1 e l’emozionante vittoria di Maserati con Maximilian Gunther in gara 2.

Questo weekend, invece, voliamo dall’altra parte del mondo, negli Stati Uniti d’America. Sabato nel tardo pomeriggio (prime ore della domenica per noi italiani) i piloti di Formula E si sfideranno sul circuito di Portland.

manifesto del Portland E-prix
Crediti foto: account Twitter @FIAFormulaE

Il tracciato

Per la prima volta nel campionato elettrico, si correrà nel circuito permanente del Portland International Raceway, tracciato che solo da qualche anno ospita la serie americana dell’Indycar, dopo un grande rinnovamento . Con i suoi 3,1 km e le sue dodici curve, è uno tra i più lunghi del campionato elettrico. Grazie ad una serie di allunghi, è facile prevedere una gara molto veloce che permetta di sfogare tutta la potenza di queste Gen3.

tracciato del Portland E-prix
Crediti foto: dal sito ufficiale www.fiaformulae.com

La classifica generale prima del Portland Eprix

Prima del Portland E-prix, Pascal Wehrlein domina la classifica generale, ma con un risicatissimo vantaggio di un solo punto sul rivale Jake Dennis. La sfida per il titolo è diventata a tre con Nick Cassidy che si è inserito nella lotta con un gap di pochissimi punti. Per tutti i piloti il tracciato sarà inedito, tutto da scoprire, ma occhio a Cassidy che ha dimostrato di avere un feeling particolare con l’America. La sua unica vittoria dello scorso campionato  è arrivata proprio su suolo americano, più precisamente in gara 1 del New York E-prix. Con un anno in più di esperienza il pilota del team Envision Racing è molto maturato e ha migliorato la sua gestione della gara.

 Al di fuori delle prestazioni dei  tre contendenti al titolo, speriamo di rivedere la Maserati ancora competitiva  e lì davanti a lottare per un gradino del podio. Come sempre, sarà da non sottovalutare la gara del padrone di casa, Mitch Evans, che arriva da un terzo posto molto buono e non vede da troppo tempo la vittoria.

Non ci resta che aspettare il riscontro della pista! Potrete seguire le qualifiche del Portland E-prix dalle 21.40 alle 23 (ora italiana) mentre la gara sarà alle 2 di mattina della domenica. Noi, come sempre, vi terremo aggiornati sulla top5 del sabato e poi condivideremo i risultati e il resoconto della gara.

Carlotta Ulgelmo

Impiegata Commerciale in un'azienda che organizza fiere tecniche B2B. Nel tempo libero amo guardare serie tv, viaggiare e colorare Mandala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto