Con la chiusura della stagione IndyCar 2023 si è conclusa anche la seconda stagione di Christian Lundgaard nel campionato americano.
Classe 2001, il giovane danese ha gareggiato in Formula 2 nel 2019 e nel 2020 prima di passare alle monoposto americane. Dal suo debutto negli USA, Lundgaard è un pilota della Rahal Letterman Racing, con cui ha ottenuto – nel 2022 – un prolungamento del contratto di tre anni.
La prima stagione in IndyCar
Il primo incontro tra Lundgaard e l’IndyCar risale al 2021, quando l’allora ventenne testò la Dallara DW12 al Barber Motorsports Park. Confermato come pilota titolare Rahal Letterman Racing per il 2022, il danese si è subito dimostrato un “Rookie” molto competitivo.
Nella sua prima stagione in IndyCar ha tagliato il traguardo ben 7 volte tra i primi 10, conquistando ad Indianapolis il suo primo podio nella categoria grazie ad un ottimo secondo posto.
A fine stagione il danese ha conquistato il quattordicesimo posto in classifica, vincendo anche il premio come Rookie dell’anno.
2023: la seconda stagione, la prima vittoria
La stagione appena terminata è stata tra le più brillanti nella carriera del giovane danese. Lundgaard quest’anno ha ottenuto ben due pole position, laureandosi pilota con più pole di questa stagione (a parimerito con molti).
La gara di Toronto è stata particolarmente proficua per lui, che ha vinto per la prima volta nella sua carriera da pilota IndyCar. Un weekend non semplice, iniziato con la pole position conquistata sulla pista bagnata del sabato. Lundgaard ha vinto davanti a Palou, con circa dodici secondi di distacco.
La prima vittoria in IndyCar per il danese gli ha permesso di conquistare dei punti preziosi, che hanno contribuito alla sua ottava posizione nel campionato di quest’anno. Con 390 punti, il danese è arrivato 9 volte tra i primi 10, di cui 4 tra i primi 5. Insieme alle due pole positions e alla vittoria, il bilancio stagionale è assolutamente positivo.
Anche costanza e affidabilità lo hanno aiutato: Lundgaard ha iniziato 17 gare su 17 nel 2023, completando il 99% dei giri di quest’anno.