Charles Leclerc conquista la quinta pole stagionale a Las Vegas, la ventitreesima in carriera. Il pilota monegasco si è dimostrato veloce già a partire dalle prove libere. Dietro di lui è arrivato Carlos Sainz, a soli 44 millesimi. A Las Vegas però non vedremo una prima fila tutta ferrari, il pilota spagnolo dovrà scontare una penalità di dieci posizioni a causa del cambio di alcune componenti della sua vettura, dovuto all’incidente che lo ha visto coinvolto nei primi minuti della prima sessione di prove libere.
Q1: Clamorosa esclusione delle Mclaren
Ad aprire le danze è Kevin Magnussen che fa registrare un tempo di 1.35.968, seguito da Hulkenberg con 1.36.466. La Ferrari conferma il feeling positivo delle prove libere, soprattutto con Charles Leclerc, che si porta in vetta alla classifica con il tempo di 1.34.898. Norris si mette al terzo posto a +0.551 s. La pista migliora costantemente, e le Ferrari si mettono in prima e seconda posizione. La Williams si dimostra molto veloce, con dei tempi sorprendenti da parte di Sargeant. Norris viene bloccato in uno dei suoi giri da Perez, ma non c’è alcuna investigazione per il pilota della Red Bull. Al primo giro lanciato, Lewis Hamilton arriva in terza posizione, mentre Russell si deve rilanciare dopo aver fatto un errore e si mette quinto. Leclerc registra il tempo di 1.33.617, Sainz 1.33.851. Le due Ferrari poi entrano ai box, sicure di passare il taglio del q1. Alla fine vengono clamorosamente escluse entrambe le McLaren, che non riescono a migliorare il loro tempo. Con loro non entrano in q2 Ocon, Zhou e Tsunoda. C’è stato un momento di tensione tra Verstappen e Ocon, con quest’ultimo arrabbiato per l’ingresso a detta sua troppo pericoloso del pilota della Red Bull in curva 1.
Q2: Ennesima esclusione per Perez, gli fa compagnia Hamilton
Entrambe le Ferrari scendono in pista con gomma usata, Leclerc segna un tempo di 1.33.966, Sainz fa 1.34.146. Alonso con gomma nuova si mette davanti a tutti con 1.33.880. Stroll con gomma usata si mette settimo. Sargeant sale in sesta posizione grazie ad un fucsia nel terzo settore. Albon arriva quinto a +380 s da Alonso. I piloti della Ferrari tornano ai box per montare gomma nuova. Leclerc si riprende subito la vetta della classifica con 1.32.834, Sainz è dietro di mezzo secondo. Verstappen è quinto a +738 s da Leclerc. Perez rientra ai box, una scelta strana che gli costa l’ingresso nel q3, il pilota messicano non passa il taglio del q2 per l’ennesima volta quest’anno. A sorpresa resta escluso anche Lewis Hamilton. Sargeant si guadagna un posto in q3 nella sua gara di casa. Gli altri esclusi sono Hulkenberg, Ricciardo e Stroll. Il pilota della Aston Martin dovrà scontare una penalità per aver sorpassato Carlos Sainz durante il regime di bandiera gialla nelle prove libere di stamattina.
Q3: Leclerc firma la pole
Al primo tentativo scendono in pista con gomma usata Gasly e Alonso, con gomma nuova Leclerc, Sainz e Verstappen e Russell. Leclerc è di nuovo primo con il tempo di 1.33.021. Sainz è secondo per ventidue millesimi, seguito da Verstappen a 83 millesimi dalla prima posizione. Al quarto posto c’è Alonso e al quinto Russell, sceso in pista un po’ più tardi rispetto agli altri piloti.
Tutti rientrano ai box per montare gomma nuova. Leclerc non si migliora nel primo settore, ma accende un fucsia nel secondo, dove va fortissimo, e si migliora nel terzo: il suo tempo è di 1.32.726. Sainz gli arriva dietro a soli quarantaquattro millesimi. Verstappen resta terzo e rientra ai box senza neanche terminare il suo giro. Russell si prende la quarta posizione, Gasly la quinta, seguito da Albon, Sargeant, Bottas, Magnussen e Alonso.
Alla fine è di nuovo Leclerc a portare la pole in casa Ferrari, con la speranza di poter essere finalmente forti abbastanza da poter portare a casa la vittoria.
3 pensieri su “Leclerc conquista la pole a Las Vegas”