Questo fine settimana si torna a disputare il più grande evento, nonché il più atteso, della Formula 3: la Coppa del Mondo di Formula 3. Per via del numero dei partecipanti, la FIA ha diviso la sessione di Qualifiche, che determinerà la griglia di partenza di Gara 1, in due turni. Coppa del Mondo Formula 3
Qualifiche 1
Il primo turno di Qualifiche ha visto Gabriele Minì, unico italiano a prendere parte alla competizione, ottenere il miglior tempo, conquistando la pole provvisoria. La sessione è stata caratterizzata da ben tre bandiere rosse: la prima causata da Sebastian Montoya finito contro le barriere; la seconda provocata da due lunghi di Ugo Ugochukwuo e Tommy Smith; la terza esposta per via di un incidente che ha visto coinvolto Zane Maloney negli ultimi 10 minuti della sessione.
Leggermente distaccato da Minì, Luke Browning si porta in seconda posizione, davanti all’altro pilota della Prema, Dino Beganovic.
Buono l’inizio per Dennis Hauger, posizionatosi in quarta posizione a soli 4 millesimi da Beganovic. Il norvegese sostituisce l’argentino Franco Colapinto, il quale ha deciso di rinunciare al GP per prepararsi al debutto in Formula 2 la prossima settimana.
Qualifiche 2
Il secondo turno di Qualifiche si è dimostrato essere piuttosto sfortunato per il pilota italiano della Prema, che si è visto soffiare la pole per soli 6 millesimi. Luke Browning, infatti, approfittando di un giro con un nuovo set di gomme a meno di dieci minuti dalla fine della sessione, è riuscito a portarsi in prima posizione. Anche Minì avrebbe potuto lanciarsi in un nuovo giro e migliorarsi, tuttavia l’esposizione di due bandiere rosse glielo ha impedito. La prima interruzione, causata da Marcus Armstrong e Ugo Ugochukwuo, è avvenuta quando mancavano circa 5 minuti alla fine della sessione, il che avrebbe consentito a Minì di concludere il proprio giro. Tuttavia, un’altra bandiera causata questa volta da Isack Hadjar ha fatto svanire qualsiasi possibilità di miglioramento e ha assegnato la pole a Browning.
Nonostante gli incidenti, Armstrong, Ugochukwuo e Hadjar riescono a posizionarsi tra i primi dieci. Deludenti invece le qualifiche di Hauger, in 14esima posizione, e di Aron, in 13esima. Anche le prestazioni di Richard Verschoor e Dan Ticktum non hanno stupito, nonostante il primo sia l’ultimo vincitore della categoria di F3 e il secondo abbia vinto già due volte sul suolo cinese.
Il prossimo appuntamento è domani, sabato 18 novembre, alle 8:50 per la Gara 1 (Gara di Qualifica), che determinerà le posizioni per la Gara 2 (Gran Premio), che si disputerà invece domenica.