Si spengono i riflettori sull’ultimo weekend di gara della Formula 1. Leggi il nostro report e scopri tutto quello che è successo durante il GP di Abu Dhabi.
La partenza: primi giri al cardiopalma per il duello Verstappen-Leclerc
Ottima partenza da parte di Verstappen e Leclerc. Alla prima curva il tre volte campione del mondo ha la meglio sulla Ferrari, ma il numero 16 non si perde d’animo e insegue l’olandese in un duello mozzafiato per la prima posizione. Al secondo giro, Norris sale in terza posizione, superando il compagno di squadra – rookie dell’anno – Oscar Piastri.
Tra l’australiano della McLaren e George Russell nasce una lotta per il quarto posto che intrattiene i primi 10 giri della gara.
Inizia la danza del pit-stop!
Dopo i 15 giri i piloti rientrano ai box per il primo cambio gomme della gara. Il primo a fermarsi è Fernando Alonso, seguito da Oscar Piastri. Seguono Lando Norris e George Russell: il pit-stop del numero 4 però è troppo lungo e così l’inglese della Mercedes riesce a prendere la posizione su entrambe le McLaren.
Sosta anche per Max Verstappen e Charles Leclerc, che lasciano la leadership del Gran Premio a Yuki Tsunoda. Alla fine del primo giro di pit-stop Verstappen, Leclerc e Russell si trovano rispettivamente in prima, seconda e terza posizione.
Si torna ai box al 34esimo giro: cambiano le carte in tavola?
La prima chiamata ai pit è della McLaren per Lando Norris. Rientrano poi anche George Russell, che aveva chiesto al team di provare ad andare con una sola sosta, Charles Leclerc e Lewis Hamilton.
Nel frattempo, iniziano a palesarsi le violazioni dei track limits: il primo a ricevere bandiera bianco-nera è Alexander Albon. Al 43esimo giro rientra Sergio Perez, insieme a Lance Stroll. Torna ai box anche Max Verstappen, che grazie all’importante distacco mantiene la prima posizione, dietro Leclerc e Russell.
A 10 giri dal via: scintille tra Norris e Perez
Contatto tra la McLaren e la Red Bull: il numero 4 finisce fuori pista e, dopo l’indagine della commissione gara, il messicano viene penalizzato. Stabili le prime tre posizioni: Verstappen, Leclerc, Russell.
I numeri di questo Abu Dhabi GP
- Max Verstappen è il primo pilota della storia ad avere 1000 giri al comando in una stagione;
- Charles Leclerc è quarto nel Mondiale Piloti;
- La Ferrari è terza nel Mondiale Costruttori, la Mercedes conquista il secondo posto;
- Red Bull ha vinto tutte le gare di questa stagione, fatta eccezione per il Gran Premio di Singapore (vinto da Carlos Sainz su Ferrari).
Tutti gli aggiornamenti del Gran Premio di Abu Dhabi sono su Mult1formula!