Home » Formula E » Formula E: Dennis e Cassidy vincono a Diriyah

Formula E: Dennis e Cassidy vincono a Diriyah

Si conclude il primo double header, disputato a Diriyah, della decima stagione di Formula E; con le vittorie di Jake Dennis nel Round 2 e di Nick Cassidy nel terzo round. Il campione del mondo in carica domina Gara 1, mentre il neozelandese vince, e convince, in Gara 2, conquistando, così, la sua prima vittoria con la Jaguar, che, dopo aver conquistato due podi nei primi due round della stagione, si porta in testa al mondiale.

Gara 1- Jake Dennis stravince

Le qualifiche del primo round Saudita si concludono con la conquista, da parte di Jean-Éric Vergne, del record di pole position, raggiungendo così Buemi, a quota 16. Il francese ha battuto in finale Mitch Evans, dopo aver eliminato a loro volta, la sorpresa, Sette Càmara (quarto) e Dennis (terzo).

Nel primo giro. dei 37 previsti, Fenestraz accusa problemi, ed è costretto a ritirare la Nissan numero 23. A sorpresa, i primi tre della griglia attivano l’Attack Mode nei primi giri, con Evans, ultimo a passare sull’Activation zone, che lo attiva per la seconda volta al nono giro. Da quel momento la vittoria del campione in carica non è mai in discussione, ad eccezione di un tentato sorpasso da parte di Evans, che però va lungo. Al giro 16, un leggero contatto, permette a Vergne di superare il numero 9 della Jaguar.

Al giro 27 Cassidy, dopo aver danneggiato l’ala, supera il compagno di squadra, con i due alfieri della Jaguar che collaborano, puntando al podio di Evans, che a sua volta supera Cassidy, in occasione dei due passaggi sulll’Activation zone del numero 37. A quattro giri dal termine, la Ds Penske di Vergne, avverte qualche problema e viene raggiunta dal gruppo composto dalle due Jaguar e da Sam Bird, protagonista di un’ottima gara. Evans tenta così l’assalto al francese, ma, nel tentativo di sorpasso all’ultimo giro, va lungo e finisce quinto.

Vince, così, il secondo round della stagione Jake Dennis, che riporta la sua Andretti sul gradino più alto, seguito da Vergne e da Cassidy, al secondo podio stagionale. Finisce solo ottavo, il vincitore del primo round Wehrlein.

Gara 2- Cassidy vince e fa 3 podi su 3

Anche le qualifiche del terzo round stagionale si concludono con una pole a sorpresa, infatti a conquistare i 3 punti è Oliver Rowland, alla sua sesta pole in carriera, la prima da Seoul 2022. Il britannico della Nissan parte, così, davanti a Frijns, Cassidy, Vandoorne. Parte in quinta posizione il rookie della Maserati, Daruvala, che passa la fase a gironi per la prima volta, anche grazie alla bandiera rossa, provocata da Buemi, che non prenderà parte alla gara. L’indiano conclude così per la prima volta una sessione davanti al compagno di scuderia, Günther.

In partenza, Rowland viene sorpreso dall’Envision di Robin Frijns, con il pilota di Maastricht che, quindi, si mette subito in prima posizione. Da segnalare, al primo giro, l’ingresso ai box di Dan Ticktum per cambiare l’ala anteriore. Al quinto giro, Cassidy, dopo aver passato Rowland, passa anche Frijns e si porta in testa. Per il terzetto di testa, le posizioni rimarranno invariate fino alla fine.

Al centro del gruppo, Hughes supera subito Daruvala. Per il pilota indiano la gara si mette in salita al giro 17, quando viene sorpassato da Vergne, Bird e Wehrlein, e si ritrova così decimo, con Günther alle sue spalle. Pochi giri dopo e Daruvala, continua la sua pessima gara, andando prima lungo, sorpassato prima da Evans, Dennis e Mortara, e poi da De Vries e Müller. Per il rookie, la gara si concluderà al giro 27, dopo essere finito a muro per un guasto ai freni. Intanto, pochi giri prima, si era conclusa anche la gara di Sam Bird, ed al penultimo girio, anche Ticktum si ritira, confermando il periodo negativo del Britannico.

La gara si conclude con la prima vittoria in Jaguar, la prima stagionale, per Nick Cassidy, al terzo podio in 3 gare, seguito da Frijns e Rowland.

Luca Benedettucci

Romano, classe 2002, studio storia, canto, scrivo e seguo un po' tutti gli sport.

2 pensieri su “Formula E: Dennis e Cassidy vincono a Diriyah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto