È un campionato in forte crescita, quello di AIX Racing.
Complici il cambio regolamentare e la promozione di una nuova line up di piloti, il team tedesco ha saputo riscattarsi e, dopo il podio festeggiato ad Imola, è arrivata anche la prima vittoria nella prestigiosa Sprint Race di Monte Carlo.
Un debutto fallimentare
Dopo un primo anno di rodaggio nei campionati regionali, la scuderia di Paul Müller rileva l’iscrizione e l’attività di Charouz Racing System e nel 2023 approda nelle serie propedeutiche alla Formula 1.
Il passaggio non è tuttavia scontato e il bilancio della stagione inaugurale è per il team molto negativo.
Zero i punti conquistati in Formula 2, appena sei invece in Formula 3.
Troppo pochi per una squadra che, nei campionati regionali, è abbonata alle parti alte della classifica: terza al debutto in Formula 4 Italiana e in quella degli Emirati Arabi Uniti, addirittura seconda in Formula 4 ADAC.
La line up piloti
La svolta, nelle serie propedeutiche, arriva per gradi e porta il nome di Taylor Barnard e Joshua Dürksen.
Il primo, inglese classe 2004, è un pilota già affermato nel vivaio PHM Racing – come la scuderia è denominata nei campionati regionali. Pupillo di Nico Rosberg e già vice campione di Formula 4 ADAC e Formula 4 UAE, la promozione di Barnard è il naturale continuum di una collaborazione molto positiva per entrambe le parti.
Dürksen, paraguaiano classe 2003, è anch’egli un pilota già conosciuto nel box del team Mücke Motorsport – di cui PHM Racing ha rilevato il programma sportivo.
Vice campione di Formula 4 UAE nel 2019, Dürksen approda in Formula 2 dopo cinque anni di esperienza nei campionati regionali. Nessuna apparizione in Formula 3, come per Kimi Antonelli, con cui a Spa-Francorchamps ha condiviso il podio di gara-2.
Una nuova primavera per AIX Racing
Il Natale, in casa AIX Racing, ha il sapore della primavera.
Il mese di maggio si apre difatti con l’arrivo di un nuovo sponsor, che rinomina la scuderia e ne assume la proprietà. Seguono, nella seconda metà del mese, due piazzamenti a podio conquistati peraltro in due weekend consecutivi.
Il terzo posto di Dürksen nella Feature Race di Imola è solo il preludio della vittoria di Barnard nella Sprint Race di Monte Carlo.
Due risultati a lungo perseguiti, a tratti insperati, che infondono fiducia nel team. I 43 punti in classifica, infatti, arrivano tutti dopo il podio di Imola, monito di una squadra ritrovata e in forte crescita.
Con quattro round ancora da disputare, fin dove possono spingersi le velleità di AIX Racing?