Non è bastata una stagione da protagonista in Formula 3 a Gabriele Minì, conclusa al secondo posto, dietro al connazionale Fornaroli. Il palermitano si è tolto anche lo sfizio di esordire in Formula 2 con Prema, e di farlo subito con un podio, alla prima gara, la sprint a Baku. Minì Formula 2 Prema
L’esordio in Formula 2 Minì Formula 2 Prema
L’alfiere dell’Alpine Academy ha, infatti, sostituito Oliver Bearman, impegnato in Formula 1 in sostituzione, a sua volta, di Kevin Magnussen in Haas.
Nonostante un incidente nei giri conclusivi della Feature Race, il primo weekend in Formula 2 di Minì si può definire assolutamente positivo. Il siciliano ha concluso all’ottavo posto la qualifica, partendo, così, in terza posizione per la gara del sabato. Sprint che ha corso egregiamente, conclusa al terzo posto, preceduto da Dürksen e Crawford, dopo aver, anche, condotto la corsa per vari giri. Non altrettanto fortunata la sua feature, conclusa a muro, anzitempo, a 4 minuti dalla fine, nonostante un’ottima gara, quasi costantemente in zona punti.
Continua la storia Minì-Prema
Ora, per il diciannovenne, arriva, anche se ancora senza conferma ufficialità, il salto in Formula 2 a tempo pieno e, molto probabilmente, proprio con Prema, che dovrà sostituire Antonelli e Bearman, già annunciati in F1, con cui ha esordito nel weekend Azero, e con cui ha corso sia questa stagione di Formula 3, che il Gran Premio di Macao 2023, concluso al terzo posto. Team vicentino con cui ha anche già vinto, da rookie, il campionato nella Formula 4 italiana nel 2020, diventando il più giovane vincitore del campionato, a soli 15 anni.
I rookie annunciati per il 2025
Conferma per Minì che, ormai, pare scontata, specialmente dopo questo super esordio. Il candidato principale per affiancare il palermitano, sembrerebbe essere Dino Beganovic, suo compagno di box in questa stagione, e membro della Ferrari Driver Academy.
Con la probabile conferma, il palermitano, si andrà ad aggiungere alla, già numerosa, lista di piloti dell’appena conclusa stagione di Formula 3, con un sedile sicuro nella Formula 2 2025. Infatti, sono stati già annunciati gli ingaggi di Fornaroli, fresco campione, e di Lindblad, rispettivamente con Invicta e Campos. Discorso simile anche per Mansell, Browning e Goethe. I primi due, come Minì, hanno esordito in Azerbaijan, a loro volta, con Trident e Art, ingaggiati fino a fine stagione, e probabilmente anche per la prossima, mentre il tedesco, ha esordito a Monza con MP Motorsport, sostituendo Franco Colapinto, chiamato dalla Williams in Formula 1.
Si attende, ormai, solo l’ufficialità, che dovrebbe arrivare a breve.