Home » Formula 4 » Intervista a Zhenrui Chi, rookie del team Prema in F4

Intervista a Zhenrui Chi, rookie del team Prema in F4

Di Riccardo Formenti F4 Italiana

Durante il weekend di F4 Italiana all’Autodromo Nazionale di Monza abbiamo avuto la possibilità di intervistare Zhenrui Chi, rookie del team Prema che nello stesso weekend ha vinto una gara e ora si trova al secondo posto nella classifica rookie. Un pilota che si è rivelato inaspettatamente forte, a discapito di piloti più conosciuti o che hanno raggiunto migliori risultati nei kart. Zhenrui ha iniziato a correre sui kart a soli 5 anni nel suo paese d’origine, la Cina. Tra i suoi migliori risultati in carriera ci sono un quinto posto assoluto e la vittoria della classifica rookie in Formula Trophy, un secondo posto assoluto nel WSK Champions Cup, un settimo posto assoluto nel Champions of the Future Winter Series, e un terzo posto nel Trofeo delle Industrie.

“Quali sono le tue aspettative per questo weekend?”

” Per questa settimana penso che abbiamo un buon ritmo, quindi ho un’aspettativa molto alta per le qualifiche. Speriamo di ottenere una buona posizione in qualifica riuscendo a partire davanti a tutti.” Aspettative che si sono rivelate abbastanza veritiere visto che Zhenrui è riuscito a conquistare, nonostante due brutte gare, un’ incredibile vittoria in gara 3.

“Qual è il tuo obiettivo per questa stagione?”

“Per questa stagione spero di mantenere un buon ritmo per tutta la stagione, per ottenere alcuni podi e anche alcune vittorie… Poi vedrò se riuscirò a vincere il campionato (rookie)” Grandi ambizioni da parte del pilota cinese che così dimostra la sua determinazione e voglia di vincere, e ora può puntare seriamente alla vittoria del campionato rookie.

“Qual è la tua pista della F4 Italiana preferita?”

“Probabilmente Imola, perché è una pista che piace anche a molti altri piloti e spesso ci sono delle belle lotte per le posizioni” Domanda più leggera ma che sottolinea comunque la bellezza delle piste italiane, in particolare quella di Imola, che sarebbe dovuta restare nel calendario di F1, F2, F3 per la sua bellezza, testimoniata anche da molti piloti di F4.

“Come hai iniziato la tua carriera nel motorsport?”

“Ho iniziato guardando un programma in televisione che parlava di motorsport e mi sono molto appassionato. Mi piaceva molto il programma televisivo e quindi volevo provare a correre. Ho provato e mi è piaciuto molto e così ho deciso di continuare a coltivare la mia passione” Zhenrui ha iniziato da piccolo a correre, a soli 5 anni, sui kart e il suo percorso l’ha portato a vincere quest’anno una gara in una dei campionati minori più importanti al mondo. Riuscirà ad arrivare in F1, riportando la Cina, dopo Zhou, nella massima categoria? Non ci resta che aspettare e vedere se il giovane pilota continuerà a dimostrare il suo talento.

“Come ti prepari mentalmente e fisicamente per una gara”

 “Per la parte fisica ho un allenatore che mi prepara molto in palestra, mentre per quella mentale mi preparo da solo, spesso motivandomi con della musica” Anche in F4 quindi la preparazione fisica è molto importante per riuscire a sopportare meglio le velocità che si raggiungono in auto, anche se non ci sono alte forze g. Dal punto di vista mentale non sempre ci si può affidare a un mental coach e quindi la preparazione è affidata allo stesso pilota, che deve cercare di allearsi per essere sempre il più lucido possibile in pista.



Riccardo Formenti

Nato nel 2010, fin da piccolo sono stato circondato da auto di ogni genere, vivendo vicino al circuito di Monza. Mi piace parlare di tutti gli sport, in particolare di motorsport e calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto