Home » Formula 2 » F2: Si torna in Qatar, dove eravamo rimasti?

F2: Si torna in Qatar, dove eravamo rimasti?

di Luca Benedettucci

La Formula 2 torna in pista questo weekend a Lusail per il penultimo round stagionale. In Qatar la categoria cadetta ritorna dopo più di due mesi dal weekend di Baku. Ma dove eravamo rimasti?

Le classifiche

A due round dal termine, la situazione in classifica piloti è assolutamente incerta. Sono, infatti 5 i piloti ancora in corsa per il titolo, con 78 punti disponibili, 39 per weekend. Attualmente, Leonardo Fornaroli comanda con 188 punti, seguito dal neo terzo-pilota Aston Martin Jak Crawford. Lo statunitense segue a 19 lunghezze, a quota 169. In terza posizione troviamo Luke Browning, il britannico segue i primi due con 161 punti. Dieci punti in meno rispetto al pilota dell’academy Williams per Richard Verschoor. In quinta posizione per Alex Dunne a 130 punti. Per i numeri, sarebbe anche in lizza Pepe Martì, a 112 punti, lo spagnolo ha, però, annunciato il suo passaggio in Formula E con Cupra Kiro, lasciando così il posto, già da questo weekend a Nikola Tsolov. Fuori dalla lotta per un solo punto è l’altra Campos, quella di Arvid Lindblad, fermo a 109 punti.

Se la lotta al campionato piloti è serrata, quella per il campionato a squadre lo è ancora di più, con 130 punti ancora in palio, in caso di massimi risultati tra gare, qualifiche e giri veloci, nei due weekend. In prima posizione troviamo Invicta, che guida la classifica con 269 punti, seguita da Hitech a 257. A 221 si trova Campos, seguita da Dams a 195 e MP a 174.

Le novità

Il sopracitato Tsolov non sarà l’unico pilota ad esordire questo weekend. Oltre al bulgaro troveremo l’esordio in F2 di James Wharton, che salirà a bordo della Trident che è stata di Max Esterson prima e di Martinius Stenshorne per il gp di Baku. Stenshorne che, invece, prenderà il posto di Cordeel in Rodin.

Arrivano, intanto, novità anche per il fronte 2026. Oltre ai piloti già annunciati in precedenza, negli ultimi giorni sono stati annunciati 3 nuovi rookie per la prossima stagione: Mari Boya in Prema, Roman Bilinski in Dams e Tasanapol Inthraphuvasak che approda nel team Art.

Il circuito e gli orari

Il circuito di Lusail torna per la seconda volta nella storia della F2, dopo la scorsa stagione, dove a vincere furono Oliver Bearman e Paul Aron, dopo la pole del pilota estone.

Il circuito, lungo 5419 metri, ha nel suo tracciato 16 curve, da percorrere per 23 giri nella sprint e 32 nella feature.

Di seguito gli orari:

FP: Venerdì alle 12.05

Qualifiche: Venerdì alle 17.10

Sprint Race: Sabato alle 17.20

Feature Race: Domenica alle 13.00

Luca Benedettucci

Romano, classe 2002, studio storia, canto, scrivo e seguo un po' tutti gli sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto