Di Chiara Vulduraro
Il suo nome è noto in tutto il mondo, ma la sua vita nasconde tantissimi dettagli!
Oggi ricorre l’anniversario della morte di Enzo Ferrari, fondatore della prestigiosa azienda automobilistica che porta il suo nome. Soprannominato Il Commendatore, Il Drake e perfino L’Ingegnere, l’imprenditore modenese è stato una figura di grande ispirazione per moltissimi. Temuto e ammirato in pista, largamente stimato all’interno di un’azienda destinata ad essere il primo brand al mondo. Ferrari è sempre stato descritto come un uomo burbero, ma in fondo molto buono. Dichiarava di indossare sempre gli occhiali da sole per non farsi guardare dentro, come solo attraverso gli occhi si può. Ma cosa sappiamo allora di lui?
- Sappiamo tutti che Enzo Ferrari nasce il 18 Febbraio 1898, ma la verità è un’altra: il neonato viene infatti al mondo il 16 di Febbraio, ma viene registrato all’anagrafe solo due giorni dopo.
2. Nel 1914, prima quindi di esordire come pilota ed avviare poi la propria azienda, Ferrari scrisse articoli calcistici nella provincia di Modena e per la Gazzetta dello Sport. Il giovane modenese era dotato di una penna dagli ottimi spunti e osservazioni, riuscendo ugualmente a restare imparziale.
3. Grazie alle sue grandissime conoscenze e capacità, nonché alla realtà a cui ha dato inizio, nel 1960 Enzo Ferrari è stato nominato ingegnere ad honorem.
E tu, quante ne sapevi?