Scopriamo tutto quello che c’è da sapere in previsione del campionato.
Questo weekend sono pronti a spegnersi anche i semafori di un’altra importante categoria minore. Ripartirà infatti in Francia, al circuito Paul Ricard, la Formula 4 italiana. Scoprite con la nostra introduzione alla categoria tutte le caratteristiche della F4 Italiana.
Una formulina tutta italiana
Nata nel 2014, ha visto come campione dell’ultima edizione l’italiano Gabriele Minì, con la squadra italiana Prema Powerteam.
Con un motore Fiat tra i 140 e i 160 CV, peso della vettura superiore ai 570 kg e il telaio unico Tatuus F.4 , sono ammessi anche i piloti di età inferiore ai 16 anni, che abbiano una licenza nazionale C. Anche per questioni legate all’età, il campionato non ha un elevato numero di gare, le quali si tengono tra l’estate e l’autunno, proprio per permettere ai giovani partecipanti di dedicarsi, negli altri mesi, agli impegni scolastici.
Ogni week-end di gara comprende 3 giornate: dal venerdì alla domenica. Ci sono due sessioni di prove libere, una qualifica in due sessioni e tre gare, organizzate in questo modo:
- VENERDÌ: Prove Libere 1, Prove Libere 2, Briefing Piloti
- SABATO: Qualifica 1, Qualifica 2, Gara 1
- DOMENICA: Gara 2, Gara 3
Per la partenza in Gara 1 vengono utilizzati i tempi della prima sessione di qualifiche; per la partenza in Gara 2 vengono utilizzati i tempi della seconda sessione di qualifiche, mentre per la griglia di Gara 3 valgono i secondi tempi generali di entrambe le sessioni di qualifiche. Ogni gara dura esattamente 30 minuti + 1 giro.
Vedremo la categoria scendere in pista su ben 7 circuiti differenti quest’anno: Paul Ricard (FRA), Misano, Vallelunga, Imola, Red Bull Ring (AUT), Mugello e infine Monza.
I titoli assegnati a fine stagione sono quello Costruttori, Piloti, Rookie e Femminile.
È possibile seguire le gare sul sito www.acisport.it/it/acisport-service/live-streaming/ita , sulla pagina Facebook della Formula 4 italiana e sul loro canale YouTube.
La Griglia della Stagione 2021
Prema Powerteam
Hamda Al Qubaisi
Conrad Laursen
Sebastian Montoya
Kirill Smal
Van Amersfoort Racing
Oliver Bearman
Nikita Bedrin
Joshua Dufek
Cenyu Han
Bence Valint
AKM Motorsport
Lorenzo Patrese
Levente Revesz
AS Motorsport
Kacper Sztuka
BVM Racing
Leonardo Bizzotto
Eron Rexhepi
Francesco Simonazzi
BWT Muecke Motorsport
Joshua Dürksen
Jonas Ried
Erick Zuñiga
Cram Motorsport
Nicolas Baptiste
Vittorio Catino
Georgis Markogiannis
Zanfari Suleiman
DR Formula
Pedro Perino
Iron Lynx
Pietro Armanni
Leonardo Fornaroli
Maya Weug
Jenzer Motorsport
Samir Ben
Francesco Braschi
Jorge Garciarde Davila
Wisnicki Piotr
Santiago Ramos Reymoso
R-ACE GP
Marcus Amand
Victor Bernier
Sami Meguetounifi
US Racing
Luke Browning
Vladislav Lomko
Tim Tramnitz