Mentre i nostri piloti di FIA Formula 2 sono impegnati nel weekend di gara a Budapest, gettiamo un occhio sull’andamento di Ayumu Iwasa, il rookie giapponese che di certo non è passato inosservato. Ma accorgersi del suo talento, prima ancora del pubblico europeo, sono stati RedBull e Honda, che non ci hanno pensato due volte a metterlo sotto contratto.
In Giappone si mostra veloce e competitivo…
Sbarca dunque in Europa nel 2020, vincendo al primo colpo la F4 francese con ben 9 vittorie e 15 podi ! L’anno successivo corre in due categorie, arrivando ottavo nella F3 Asian Championship. Si classifica poi dodicesimo nella sua prima ed unica stagione in FIA F3 con il team Hitech, per il quale ha ottenuto due podi di cui una vittoria all’Hungarioring !
La sua performance fa così guadagnare a Ayumu Iwasa un posto in FIA F2 per questa stagione in DAMS al fianco del ben più esperto Nissany. Ma come sta andando questa sua stagione da Rookie ? Analizziamone insieme gli alti e i bassi !
I momenti difficili…
Possiamo dire che la stagione da rookie in tutte le categorie sia una stagione particolare, quasi decisiva, bisogna abituarsi alla nuova vettura, al nuovo ambiente, confrontarsi alle aspettative e tanto altro. Anche per Ayumu questa stagione sta presentando alti e bassi : infatti il pilota giapponese non è sempre riuscito a performare al meglio e a ottenere i risultati desiderati.
Altre volte invece ha commesso dei veri e propri errori, come ad esempio quando durante le qualifiche di Monaco lui, che era nel gruppo A, non ha rallentato in regime di doppia bandiera gialla. Questa svista gli è costata non solo la cancellazione del tempo segnato in qualifica, il che lo porta a partire 20esimo, ma anche 10 secondi di penalità nella Sprint Race e 3 punti in meno sulla patente.
Poi, in quella stessa sprint race, una mossa azzardata su Novalak alla Rascasse costringe il pilota di MP al ritiro e fa guadagnare al giapponese altri 10 secondi di penalità.
Un altro momento non troppo piacevole per il nostro rookie è stato anche quando durante la Feature Race di Baku è stato toccato da Huges: il contatto gli ha infatti causato un danno all’ala anteriore e una foratura e dunque anche un ritiro.
Ma anche i momenti di gloria non tardano ad arrivare !
Fin dalla prima tappa Iwasa mostra il suo potenziale durante la sprint race rimontando dal fondo fino all’ottava posizione e portandosi a casa il primo punto della stagione. Anche nella feature race fa prova della sua grande abilità di guida segnando un sorpasso dopo l’altro e guidando provvisoriamente la gara dopo aver rimontato ben 21 posizioni sui 22 piloti che competono in F2 !
Il suo buon ritmo gli permette anche di brillare nelle qualifiche ad Imola, dove si assicura la seconda piazza al fianco di Vips.
Il suo primo podio arriva però in Spagna, quando dopo aver lottato con Sargeant ottiene un meritatissimo secondo posto !
Per ritrovare il giapponese sul podio dobbiamo però aspettare la sprint race di Silverstone dove una gara all’insegna del corpo a corpo con Doohan e Fittipaldi lo fa salire nuovamente sul secondo gradino del podio.
Il RedBull junior riesce però a coronare un sogno e, tagliando il traguardo per primo nella feature race in Francia e proclamandosi finalmente come vincitore di una gara di F2 ! I dettagli della vittoria, come di tutte le azione della gara sono raccontate nei loro momenti più salienti nel nostro report.
Nel grafico potete vedere lo sviluppo della stagione di Iwasa in relazione a ciò che abbiamo appena visto, Insomma, questi alti e bassi hanno comunque collocato il giapponese al nono posto della classifica piloti con 72 punti dietro ai 75 del danese Vesti, e ricordiamoci che ci sono ancora cinque round tutti da vivere !
Noi dal canto nostro non vediamo l’ora di commentare con voi le gare di questo weekend in Ungheria e di seguire i progressi di Ayumu e degli altri rookies !