Home » Formula 1 » Carlos Sainz:”Il sorpasso è complicato, ma credo nella rimonta”

Carlos Sainz:”Il sorpasso è complicato, ma credo nella rimonta”

Archiviate le qualifiche al Paul Ricard si pensa già alla gara su un tracciato che può regalare spettacolo ma che nasconde insidie per i piloti, soprattutto per quelli chiamati alla rimonta.

Primo tra tutti Carlos Sainz, lo spagnolo della Ferrari partirà dal fondo della griglia a causa di un cambio della Power Unit. Sainz avrà quindi l’arduo compito di sorpassare quante più monoposto possibili per arrivare almeno in zona punti. Carlos ha avvertito che al Paul Ricard non sarà una rimonta semplice: “Completare il sorpasso sarà più complicato del previsto perché nei rettilinei c’è molto vento. Il vento di coda sembra annullare il vantaggio della scia e il DRS quindi chi è davanti ha più possibilità di difendere la posizione. Bisognerà essere più veloci degli altri, ma credo nella rimonta.”

Rimonta Haas?

Mick Schumacher partirà 17° poiché durante il Q1 gli è stato cancellato il tempo migliore per una minima violazione dei track limits, altrimenti avrebbe agilmente guadagnato accesso alla fase successiva piazzandosi più in alto in griglia. Il compagno di squadra Kevin Magnussen partirà dal fondo, al fianco della rossa di Carlos Sainz, anche lui per la sostituzione della Power Unit. Entrambe le Haas hanno dimostrato di avere il potenziale per migliorare decisamente la loro posizione, ci si aspetta tanto da loro.

HaasF1Team

Occhi puntati sui beniamini di casa

Pierre Gasly, che tanto bene aveva fatto durante le prove libere è stato eliminato al Q1 e partirà 14°. Un’autentica debacle per il francese dell’Alpha Tauri. Da lui ci si aspetta che ripaghi il calore ricevuto dai suoi tanti tifosi a suon di sorpassi in gara.

Va un po’ meglio al suo connazionale dell’Alpine, Esteban Ocon partirà infatti dalla 10° posizione in griglia. Anche lui sarà spinto dal pubblico di casa ad ottenere il massimo risultato possibile.

Punti di sorpasso

Scopriamo quali sono i punti migliori per sorpassare sulla pista di Le Castellet. I punti dove è possibile effettuare sorpassi sono 3: staccate di Curva 1 (S de la Verrirer), Curva 3 (Virage de l’Hotel) e Curva 8 (Chicane Nord). Le caratteristiche del circuito lo rendono particolarmente esigente per la stabilità in frenata, l’aderenza meccanica e la trazione in uscita dalle curve. Importante porre sin d’ora l’attenzione su quello che sarà un problema per tutti i piloti: il caldo asfissiante oltre i 30°C, con connesse difficoltà nella gestione delle gomme che potrebbero influenzare la risalita dal basso della griglia.

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto