Home » Formula 1 » Durante la pausa estiva…leggete!

Durante la pausa estiva…leggete!

Sotto l’ombrellone al mare, in treno, in aereo per passare il tempo e affievolire la mancanza della F1, leggete!

Ma cosa leggere? Qui una breve lista di libri per tutti i gusti.

La Formula Uno nelle sue sfumature più uniche, diverse, quelle raccontate dalla penna degli scrittori che cercano di trasmettere le emozioni, le storie che la pista racconta.

La storia della Ferrari in 50 ritratti, Umberto Zapelloni

Dal profilo Instgaram di Umberto Zapelloni

Una lettura per tutti, anche per i più piccoli, di Umberto Zapelloni è “La storia della Ferrari in 50 ritratti”. Un libro veloce nel quale si cerca di raccontare la storia della Ferrari con i personaggi che ne hanno fatto la storia da Leclerc a Schumacher passando per Ascari e gli ingegneri come Forghieri, che attraverso diverse storie fa vivere la favola della rossa in F1.

ll grande libro della F1, Luca Dal Monte e Umberto Zapelloni

Per coloro che invece vogliono informarsi sulla storia vera e propria della F1, gioie e tragedie, vittorie e sconfitte, dal 13 maggio del 1950 al 2020. I settant’anni della F1 raccontata da Luca dal Monte ne “Il grande libro della F1” con prefazione del ferrarista Charles Leclerc.

Dello stesso autore, Luca dal Monte, da segnalare anche “Ferrari Rex” è la biografia che narra la vita di un gigante del ventesimo secolo, un personaggio poliedrico e complesso. Partendo dal ragazzino sognatore al pilota dei primi anni Venti, dal giovane imprenditore all’istrionico direttore sportivo della ”Scuderia Ferrari” che realizza il proprio sogno diventando costruttore di automobili.

La Cena degli dei, Marino Bartoletti

https://www.instagram.com/p/CTeNaVRqf5S/?utm_source=ig_web_button_share_sheet

Una lettura più fantasiosa, che ci porta in Paradiso per una cena speciale, Marino Bartoletti narra con estrema sensibilità il Grande Vecchio nel romanzo “La cena degli dei”. Una cena tra personaggi illustri vicino ad Enzo Ferrari, un racconto pieno di emozioni, commovente che mostra il lato umano di questi personaggi illustri. Vincitore del Premio Bancarella 2021, per la sezione sport.

Come ho progettato il mio sogno, Adrian Newey

Un libro più tecnico e complesso, scritto dal genio inglese della formula 1 moderna, Adrian Newey “How to Build a Car” o in italiano “Come ho progettato il mio sogno”. Un romanzo che racconta la biografia, il sogno di un giovane che è diventato realtà e artefice dei successi, il più recente quello di Max Verstappen.

Cervello super veloce, Riccardo Ceccarelli

Il fondatore di Formula Medicine, che da circa quindici anni affianca i piloti nel loro allenamento sottolineando l’importanza dell’aspetto mentale in uno sport così intenso come la F1. Un libro che racconta il suo allenamento, creato dopo aver confrontato dati raccolti negli anni, per migliorare le funzioni cerebrali e l’approccio allo stress.

Suite 200, Giorgio Teruzzi

Un grande classico che racconta a ritroso l’intera carriera di uno dei grandi della F1, Ayrton Senna, fino ad arrivare alla notte che precede il tragico evento di Imola nel 1994. Un ritratto intenso, intimo, profondo di quello che prima di essere un campione era un uomo che amava battersi per ciò in cui credeva.

Le mie terribili gioie, Enzo Ferrari

Un’autobiografia scritta negli anni 60 dal Drake, in persona, capace di emozionare raccontando la passione, il successo ma anche il dolore di un uomo che dietro gli occhiali neri è stato in grado di vivere il suo sogno.

Lewis Hamilton. Figlio del vento, Mara Sangiorgio

Copertina del libro di Mara Sangiorgio

Una delle giornaliste sportive più apprezzate, Mara Sangiorgio scrive di Lewis Hamilton, il sette volte campione del mondo che porta il nome del “Figlio del Vento” Carl Lewis, oltre le difficoltà, la velocità e le vittorie.

Una pausa estiva per rilassarsi e qui c’è qualche consiglio per non sentire la mancanza della F1, anche perché manca ormai solo una settimana.

Ginevra Stanghellini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto