Home » Formula 1 » Albon: a Silverstone si è riacceso il suo talento

Albon: a Silverstone si è riacceso il suo talento

Si spengono i riflettori sul GP di Silverstone, e ad uscirne vincente è Max Verstappen, ma in Inghilterra si è riaccesa la luce silenziosa di Alex Albon.

Alex Albon, Silverstone GP, 2023
Alex Albon, Silverstone GP, 2023

La stagione 2023

Albon arriva da un anno di assestamento e da una stagione in Williams nettamente dominata a discapito del compagno di squadra Nicholas Latifi. La stagione 2023 si è aperta con il pilota thailandese nominato come prima guida, al fine di guidare la scuderia ad una rinascita. I risultati parlano chiaro, 11 punti che valgono il tredicesimo posto in campionato piloti e piazzano il team inglese al settimo posto in campionati costruttori, a pari merito con Haas.

Dall’avvio del campionato, nei 10 round disputati, Albon è riuscito a centrare i punti in ben 3 occasioni. Da citare, in particolare, il settimo posto in Canada che segna per il momento il miglior piazzamento stagionale.

Silverstone e la costanza dei risultati

Già dalle prove libere, si vedeva una macchina davvero performante in grado di difendersi e restare tra le prime tre vetture più competitive. Nonostante gli aggiornamenti, le interviste hanno mostrato un Alex molto sorpreso e sorridente, che si è espresso cosi alla stampa: “Williams si sta dimostrando veloce, ma restiamo con i piedi per terra”.

Alex Albon, post prove libere, Silverstone, 2023
Alex Albon, post prove libere, Silverstone, 2023, Williams IG

Un’ottava piazza che vale oro, una gara combattuta fino all’ultimo giro, tenendo dietro di sé ben due Ferrari.

“Oggi è stata una gara pazzesca”, queste le parole con cui lo scudiero di casa Williams nella gara di casa ha commentato la sua prestazione. Ma non è l’unico ad aver notato le prestazioni del pilota thailandese perché la sua stagione è stata commentata così da Helmut Marko: “Penso che Alex stia facendo un grande lavoro, sfortunatamente è legato alla Williams fino alla fine del 2025”.

I rumors di mercato

Dopo le prestazioni eccellenti di questo avvio di campionato, si è iniziato a parlare di mercato piloti. Nonostante un contratto in casa Williams fino al 2025, il thailandese è uno dei nomi caldi come sostituto di Carlos Sainz in Ferrari. É ancora tutto da vedere, ma quando i grandi team iniziano a parlare di te, vuol dire solo che ti stai facendo notare grazie al tuo talento e ai tuoi risultati.

Il futuro

Mancano altri 12 round per finire questo campionato, non ci resta che vedere dove può arrivare lo scudiero della Williams, se sarà in grado di confermarsi come sorpresa dell’anno. Dal numero 23 dell’NBA a quello della F1 per ribadire che. forse quando meno ce lo aspettavamo, il suo momento sta arrivando.

“Il successo non è qualcosa da inseguire. È qualcosa per cui devi impegnarti costantemente. Allora forse arriverà quando meno te lo aspetti”

MIcheal Jordan

Ginevra Stanghellini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto