Home » Formula E » La Formula E torna a Montecarlo: guida al Monaco E-Prix

La Formula E torna a Montecarlo: guida al Monaco E-Prix

Dopo il doppio appuntamento berlinese, la Formula E torna a Montecarlo per il Monaco E-prix.
Il Principato di Monaco ha ospitato per la prima volta il gran premio elettrico nel 2015 e questa sarà la sesta edizione.

Fonte: Formula E

Il tracciato

Il tracciato ha più volte subito cambiamenti, vedendo quello della Formula 1 utilizzato per la prima volta solamente lo scorso anno. In origine, infatti, il percorso per la Formula E era stato ridotto, tagliando la parte del tunnel e del casinò. Da un percorso di 1,765 km, si è oggi arrivati a sfruttare appieno il potenziale di queste nuove vetture – più efficienti – in grado di percorrere tutti i 3,3 km che costituiscono il tracciato tradizionale.

tracciato del Monaco E-prix stagion 9 Formula E
Fonte: Formula E

Le edizioni precedenti

L’edizione 2022 del Monaco E-prix ha visto vincitore il campione Stoffel Vandoorne con Mercedes EQ, mentre a podio insieme a lui c’erano Mitch Evans e Jean-Eric Vergne. Come sappiamo, la Formula E è una categoria alquanto imprevedibile quindi è difficile individuare a priori i favoriti per il podio. Certo è che partire in Pole Position in un tracciato del genere offre un bel vantaggio al Poleman. Mitch Evans, che era partito in testa al via, è infatti arrivato a podio, come anche tutti i predecessori delle stagioni passate. La qualifica sembra di fatto essere l’evento più coinvolgente fra gli appuntamenti automobilistici che si tengono nel Principato.

Orari del weekend

Agli spettatori presenti a Monaco, sarà inoltre data la possibilità di fare una Pit Walk con tanto di Autograph Session con i piloti nella giornata di sabato, che vedrà tutti gli eventi su pista concentrati in un solo giorno.

Monaco E-Prix sabato 6 maggio 2023:

• FP1 | 7.30 – 8.00

• Pit Walk + Autograph Session | 8.15 – 8.55

• FP2 | 9.10 – 9.40

• Qualifiche | 10.40 – 11.55

Gara | 15.00 – 16.00

Martina Spinello

Laureata in Economia e in Entrepreneurship and Innovation all'Università degli Studi di Padova, seguo la Formula 1 da quando Schumi vinceva i mondiali con la Rossa.Affascinata dall'aspetto economico e politico che sta dietro al Motorsport, scrivo per Multiformula articoli riguardanti le dinamiche che muovono il Circus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto